EURO 2012 - Tutti gli arbitri della competizione

EURO 2012 - Tutti gli arbitri della competizioneTUTTOmercatoWEB.com
© foto di Giuseppe Celeste/Image Sport
venerdì 8 giugno 2012, 12:03News
di Tommaso Maschio
fonte bundesligapremier.it
I 12 direttori di gara presentati da Sky Sports. Per l'Italia c'è Rizzoli

Ieri pomeriggio è stato presentato, con una conferenza stampa, la lista dei direttori di gara per l' Europeo di Polonia e Ucraina. Ospite d'onore Pierluigi Collina, arbitro italiano di caratura internazionale e molto apprezzato anche dai giocatori presenti, su tutti Cesc Fabregas che su Twitter ha pubblicato una foto insieme all'ex arbitro.

Questi i dodici arbitri scelti dalla UEFA che, grazie alle informazioni forniteci da Sky Sports, vi presentiamo:

Cuneyt Cakir (Turchia)

Ha arbitrato la recente semifinale di ritorno tra Barcellona e Chelsea sventolando un sacrosanto cartellino rosso ai danni di John Terry. Un passato importante anche a livello europeo avendo arbitrato, nel 2009, la semifinale di Europa League tra Fulham e Amburgo.

Jonas Eriksson (Svezia)

Arbitro di grande esperienza avendo già avuto l'onore di arbitrare al mondiale di Sud Africa nel 2010 e avendo, alle spalle, una carriera che dura ormai da ben 10 anni. Nel 2011 ha abbandonato il lavoro di "direttore delle vendite" per passare a tempo pieno all'attività di arbitro.

Viktor Kassai (Ungheria)

E' uno dei maggiori candidati per arbitrare la finale di Euro 2012. Oltre cento presenze nel massimo campionato della sua nazione, Kassai, nel suo curriculum, può vantare la designazione nella finale delle Olimpiadi di Pechino nel 2008.

Bjorn Kuipers (Olanda)

Dirigere le gare è un vezzo familiare considerato che anche il padre è stato, a suo tempo, direttore di gara. Prende il tesserino FIFA a 33 anni, nel 2006. Il suo apice lo tocca nel 2011 quando arbitra la semifinale di Europa League tra Porto e Villareal. Nel 2009, inoltre, nel campionato europeo U21, è uno degli arbitri ad aver diretto un maggior numero di gare.

Stephane Lannoy (Francia)

La UEFA lo prende in considerazione anche per la finale grazie alla sua forma fisica e alla sua bravura di comunicare con i giocatori in campo. Nella stagione 2005/2006 fa il debutto da quarto uomo nella semifinale di Europa League. Nel 2008 dirige tre partite e si fa notare anche durante le Olimpiadi.

Pedro Proenca (Portogallo)

Arbitro di caratura internazionale che, nell'ultima edizione di Champions, ha diretto la finale tra Chelsea e Bayern Monaco dimostrandosi sicuro su alcune decisioni importanti. Nella scorsa stagione, invece, ha diretto cinque gare della coppa campioni, tra cui la semifinale tra Manchester United e Schalke.

Nicola Rizzoli (Italia)

Il fischietto italiano si è contraddistinto negli ultimi anni in positivo. Esperienza da vendere, arbitrando in serie A dal 2002, l'architetto, curiosamente, fa parte della stessa sede di Pierluigi Collina, ovvero Bologna. Nel mondiale 2010 ha arbitrato ben tre gare, mentre nel 2010 ha diretto la finale di Europa League vinta dall'Atletico Madrid.

Damir Skomina (Slovenia)

L'arbitro sloveno è tra i più giovani di questa competizione, sia dal punto di vista anagrafico che dal punto di vista dell'esperienza. Difatti, Skomina, ha arbitrato la prima gara di Champions League solo nel luglio scorso. Presente anche all'ultima edizione degli Europei, nel 2008, e anche alle Olimpiadi di Pechino.

Wolfgang Stark (Germania)

Alzi la mano chi non ha mai sentito parlare del direttore di gara tedesco. La sua fama, purtroppo per lui, non è dovuta alla sua bravura, ma tutt'altro. Difatti è solito prendere decisioni sbagliate che gli costano, settimanalmente, sia in campionato che in Europa, processi mediatici. E' uno dei più esperti essendo direttore di gara internazionale dal lontano 1994. Negli ultimi anni ha arbitrato la semifinale di Champions League tra Real Madrid e Barcellona.

Craig Thomson (Scozia)

L'arbitro scozzese è un avvocato con l'hobby dell'arbitraggio. Internazionale dal 2003, ha fatto il suo debutto alle qualificazioni mondiali del 2004. Molto famoso in patria per aver arbitrato, spesso e volentieri, il derby tra Rangers e Celtic o perchè viene scelto come direttore di gara delle finali delle coppe nazionali.

Carlos Velasco Carballo (Spagna)

Il fischietto spagnolo è un ragioniere che è entrato tardi nel mondo calcistico. Dal 2004 fischietto della Liga, solo due anni fa', invece, il suo debutto in Champions League. L'anno successivo, 2011, arbitra la finale di Europa League.

Howard Webb (Inghilterra)

Il fischietto dell'ultima finale di coppa del Mondo, Howard Webb, non è esente da critiche. Arbitra dalla tenera età di 18 anni ed è stato, in Champions League, il primo arbitro di linea, durante la finale tra Bayern Monaco e Inter.