LIVE TE - Spagna-Italia 1-1 - TRIPLICE FISCHIO - L'Italia comincia con un punto

LIVE TE - Spagna-Italia 1-1 - TRIPLICE FISCHIO - L'Italia comincia con un puntoTUTTOmercatoWEB.com
© foto di www.imagephotoagency.it
domenica 10 giugno 2012, 19:50Cronache
di Alessandra Stefanelli
Premi F5 per aggiornare la diretta!

 

90' + 3' - TRIPLICE FISCHIO - L'Italia comincia con un punto, tutt'altro che disprezzabile. Buona la prestazione, soprattutto nel primo tempo.

90' + 2' - Botta di Xabi Alonso, pallone fuori di un soffio!

90' + 1' - Chiude in avanti la Spagna, l'Italia sembra accontentarsi di un punto.

90' - Tre minuti di recupero. Intanto Nocerino rileva Thiago Motta.

88' - Grande azione orchestrata da Marchisio, la conclusione però non è delle migliori.

87' - Diagonale di Navas, blocca a terra Buffon.

84' - Pallonetto ancora di Torres, pallone alto non di molto! Poteva fare decisamente meglio.

82' - Torres vince un contrasto con Chiellini e prova a ripartire, lo ferma Giaccherini che riscatta così una prova decisamente opaca.

80' - Ci prova Xavi su punizione, ribatte la barriera.

77' - Occasione ancora per Di Natale, servito alla perfezione da Giovinco. Palla fuori.

75' - Addirittura Buffon esce in dribbling su Torres, ottima scelta di tempo.

74' - Del Bosque inserisce una punta: fuori Fabregas, dentro Torres.

72' - Possesso palla infinito della Spagna, Jesus Navas si beve Giaccherini e mette in mezzo per Fabregas, il cui diagonale è fuori misura.

70' - Sergio Ramos ci prova in rovesciata, pallone alto.

66' - Ammonito Bonucci per un fallo su Iniesta. Ingenuo il difensore della Juventus.

65' - Secondo cambio per gli azzurri: fuori Cassano, dentro Giovinco. Tra le fila spagnole Jesus Navas sostituisce David Silva.

64' - IL PAREGGIO DELLA SPAGNA! Clamorosa dormita difensiva degli azzurri, ne approfitta Fabregas che trafigge Buffon.

63' - Iniesta prova a replicare, Buffon attento.

61' - Totò Di Natale sbagliò il rigore decisivo proprio contro la Spagna nel 2008, una piccola vendetta per l'attaccante napoletano.

60' - GOOOOOOOOOOOOOL DELL'ITALIA! Totò Di Natale, proprio lui! Invenzione di Pirlo che serve l'attaccante dell'Udinese, destro preciso a battere Casillas!

55' - Costa caro a Balotelli l'ultimo errore: fuori proprio lui, dentro Di Natale.

53' - Incredibile l'occasione mancata da Mario Balotelli! Si ritrova il pallone tra i piedi con un'autostrada davanti ma temporeggia troppo, permettendo il recupero di Sergio Ramos.

50' - Brivido per l'Italia! Iniesta ci prova con un diagonale sul secondo palo, il pallone sfiora il palo e va sul fondo!

49' - Buffon chiude la porta a Fabregas!

48' - Continua e tenere l'Italia. Tra le fila azzurre si scalda Montolivo, mentre Del Bosque si preparara a giocarsi la carta Torres.

46'  - Si riparte, Italia in possesso di palla

45' + 1' - Sull'occasione di Thiago Motta si chiude il primo tempo dopo un minuto di recupero. Una buonissima Italia tiene testa ai campioni del Mondo, rischiando poco e costruendo qualche buona occasione.

45' - Che occasione per Thiago Motta! Il centrocampista del PSG va in tuffo e costringe Casillas al miracolo.

44' - Occasionissima per la Spagna con Iniesta, che sbaglia il primo controllo ma riesce ugualmente a sfoderare un gran pallonetto. Pallone alto sopra la traversa.

43' - Maggio non si coordina, Jordi Alba rinvia lontanissimo.

39' - Riprende ad attaccare la Spagna: prima Silva viene chiuso da Bonucci, poi Xavi prova a rimettere in mezzo per Fabregas, che nello stacco travolge un difensore azzurro. Fallo in attacco.

37' - Stavolta arriva il giallo per Balotelli per un tackle su Piqué. E' il primo ammonito dell'incontro.

35' - Conclusione al volo di Marchisio su assist di Cassano, Casillas respinge.

33' - Bel pallone in mezzo di Cassano, Casillas lo respinge a fatica. Sulla ribattuta non arriva Balotelli che ha uno scatto di rabbia, rimediando un rimbrotto verbale da parte del direttore di gara Kassai.

31' - Tackle duro ma regolare di Thiago Motta su Xavi, riparte l'Italia. Sul ribaltamento di fronte Cassano rischia il giallo per uno sgambetto in netto ritardo su Casillas.

30' - Bel pallone recuperato da Marchisio che prova a servire subito Balotelli. I due non si capiscono e sprecano una buona occasione per andare 3 vs 3.

27' - Chiellini morde le caviglie a Xavi, fallosamente secondo l'arbitro. Punizione per la Spagna. Sulla battuta di Iniesta fa muro Marchisio.

24' - Davvero insuperabile fin qui De Rossi, che ferma ancora Fabregas. Sul ribaltamento di fronte Cassano viene colto in fuorigioco.

23' - Ci prova Cassano con un bel diagonale, pallone fuori di poco.

20' - Grande azione di Iniesta in velocità, pallone in mezzo per Fabregas che viene però fermato in posizione di offside. I replay mostrano la chiamata errata del guardalinee.

17' - Fase di stallo della partita, gli azzurri controllano con ordine senza rischiare nulla.

14' - Non male fin qui gli azzurri, aiutati anche da una Spagna spuntata e non troppo incisiva. Ottima soprattutto la prestazione di De Rossi nel ruolo di regista arretrato.

12' - Pirlo non sembra entrato ancora in partita, adesso ci prova con una punizione dai 20 metri. Si allunga Casillas!

11' - Ripartono subuto bene gli spagnoli che vanno vicinissimi al vantaggio con Silva, il cui tiro non è però particolarmente forte. Blocca facile Buffon.

10' - Destro di Balotelli dalla distanza deviato in corner. Corta la battuta di Pirlo, pallone in fallo laterale.

8' - Cross in mezzo per Fabregas, l'Italia mette in corner a fatica.

6' - Adesso alza il baricentro l'Italia, che colleziona due corner consecutivi. Li batte Pirlo, ma lo schema non si concretizza.

3' - Decisamente alto il pressing esercitato dagli spagnoli, gli azzurri provano a replicare con una sortita offensiva di Maggio, fermato irregolarmente da Jordi Alba.

2' - Bell'intervento difensivo di De Rossi su Jordi Alba, primo corner per le Furie Rosse. Sul calcio d'angolo nulla di fatto, si riparte.

1' - Si comincia. Primo pallone manovrato dalla Spagna.

-----

17: 58 - Tutto pronto.

17:50 - Squadre in campo, tutto pronto per gli inni nazionali.

17:45 - Sale l'attesa. Sugli spalti anche Josè Mourinho: "La Spagna è ovviamente favorita - ha detto ai microfoni della Rai -, ma io credo nell'Italia, che per me non sarà una sorpresa ma una certezza". Arrivato anche il Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano.

17:20 - Danzica, tutto pronto per l'esordio degli azzurri a Euro 2012, previsto per le ore 18:00. Un esordio tutt'altro che in discesa, visto che la squadra allenata da Cesare Prandelli si troverà di fronte la Spagna campione del Mondo e d'Europa, match valido come prima gara del girone C. Le due formazioni si sono già affrontate nei quarti di finale di Euro 2008, quando l'Italia allora allenata da Donadoni riuscì a inchiodare gli iberici di Aragones sullo 0-0 per 120 minuti, arrendendosi solo ai calci di rigore.

Quella era un'Italia reduce dalla vittoria del Mondiale ottenuta due anni prima a Berlino, questa è un'Italia che sembra aver perso tutte le proprie certezze dopo la clamorosa eliminazione subita in Sudafrica nella fase a gironi. Domina il gruppo juventino - ben 6 i bianconeri titolari - con De Rossi arretrato nella difesa a tre, un centrocampo folto e con il tandem Balotelli-Cassano in avanti.

Del Bosque, invece, non dà punti di riferimento e sceglie una formazione senza punte. Restano in panchina Torres, Negredo e Llorente, saranno Iniesta, David Silva e Fabregas a sostenere il peso dell'attacco. Dirige l'incontro l'internazionale Viktor Kassai (Ungheria).

Ecco, nel dettaglio, le formazioni ufficiali:

Spagna (4-3-3-): Casillas; Piqué, Sergio Ramos, Arbeloa, Jordi Alba; Busquets, Xabi Alonso, Xavi; Iniesta, David Silva; Fabregas. All.: Del Bosque

Italia (3-5-2): Buffon; Chiellini, De Rossi, Bonucci; Maggio, Marchisio, Pirlo, Thiago Motta, Giaccherini; Balotelli, Cassano. All.: Prandelli