LIVE TE - Olanda-Portogallo 1-2, finale: Portogallo alla fase finale, Olanda a casa con 0 pt
22.36 - Finale da Kharkiv: l'Olanda chiude con l'ennesima deludente prestazione, il Portogallo chiude il girone con il riscatto di Ronaldo, atteso come grande protagonista ora alla fase finale.
90' - Altro palo di Ronaldo che sfiora la tripletta con un sinistro radente su cui solo il legno salva Stekelenburg. Eccessivamente egoista il fuoriclasse lusitano nell'occasione ma la partita è ampiamente finita.
87' - Bento concede la standing ovation a Nani inserendo Rolando.
85' - Nani cerca il gol da copertina con un fantastico pallonetto al gigante Stekelenburg, che finisce però alto. Tentativo pretenzioso ma da Nani ce lo si può aspettare.
83' - Palo di van der Vaart con una conclusione in tutto e per tutto simile a quella che ha portato l'Olanda in vantaggio nel primo tempo, stavolta però eplosa con il destro. Il Capitano è l'ultimo a mollare tra i suoi.
81' - Germania in vantaggio sulla Danimarca e qualificazione del Portogallo come seconda in una botte di ferro.
79 ' - Oliveira vicinissimo al tris su colpo di testa in area su torre di Alves. Stekelenburg para bene il tiro, comunque molto centrale.
74' - ANCOOOORAAAAA ROOOONNNNAAAAALLLLDDOOOOO!! CHE CONTROPIEDE! Ronaldo mette una ipoteca sulla qualificazione alla fase finale del Portogallo: contropiede velocissimo dei lusitani, Nani cambia gioco per Ronaldo che ridicolizza per l'ennesima volta van der Wiel e batte il povero Stekelenburg con un destro sul primo palo. Olanda sempre più ultima in classifica.
72' - Altro strepitoso miracolo di Stekelenburg che dice di no a Nani liberato a tu per tu con il portiere da una favolosa palla filtrante di Ronaldo.
71' - Partita ora molto spezzettata da cambi e falli. L'ultimo ad entrare è stato il portoghese Custodio, fuori Meireles.
67' - Van Marwijk si gioca il tutto per tutto: fuori Willems e dentro Afellay.
66' - L'estremo difensore olandese dice no a Coentrao che ha sfiorato il vantaggio su contropiede fulmineo gestito da Ronaldo. Portogallo molto pericoloso.
63' - Primo cambio per Bento: fuori Postiga e dentro Nelson Oliveira.
59' - Postiga realizza il vantaggio per il Portogallo su assist di Ronaldo ma Rizzoli ferma tutto per un evidente fuorigioco del centravanti portoghese.
55' - Ci prova nuovamente Moutinho per i portoghesi: altra conclusione fuori.
53' - Colpo di testa di Vlaar su cross di Sneijder dalla sinistra: palla alta da posizione favorevole.
51' - Primo giallo della gara è per il giovane terzino di colore Willems. Entrata dura su Moutinho che ha scatenato le proteste dei portoghesi.
49' - Tiraccio di Moutinho dal limite dell'area. Il pallone, alto e forte, era comunque difficilmente calciabile di prima intenzione.
46' - Via alla ripresa della gara!
21.31 - Negli ultimi minuti l'Olanda ha cercato una flebile reazione, che non ha però portato pericoli alla porta di Patricio. Rizzoli non concede neanche un secondo di recupero, è 1-1 al termine del primo tempo.
41' - Testarda azione personale di Ronaldo che sta facendo impazzire van der Wiel. Il tiro è tuttavia pessimo e finisce ampiamente a lato.
40' - Punizione battuta da van der Vaart dalla destra, Patricio esce e blocca senza problemi. Olanda con poche idee.
37' - Punizione dalla destra per il Portogallo, battuto da Raul Meireles. Tiro a girare che finisce di poco alto.
35' - Lusitani ancora al tiro: Nani dal corner cross al centro, Ronaldo stacca più in alto di tutti ma spedisce di fuori di poco. Difesa olandese inguardabile.
33' - Il gol del pari ha galvanizzato il Portogallo che ora tira da ogni posizione: si ha provato Ronaldo da più di 30 metri, costringendo Stekelenburg a volare per respingere il suo tiro. L'Olanda invece non riesce più a ripartire ed in particolare van Persie non riesce a toccar palla.
30' - Bomba mancina di Nani che cerca di sorprendere Stekelenburg ma calcia fuori, sebbene di poco.
28' - ROOOOONNNNNNAAAAALLLLLLDDDDDDOOOOOOOO!!!!!! STAVOLTA NON SBAGLIA! Ronaldo parte sulla linea del fuorigioco e batte Stekelenburg! Esultanza polemica del numero 7 che zittische le polemiche con il classico gesto di accompagnare il dito indice alla bocca. L'Olanda vede lontanissima la qualificazione. Portogallo che invece torna ai quarti.
24' - Pari della Danimarca intanto: pessima notizia per entrambe le contendenti con questo risultato.
23' - Colpo di testa di Ronaldo, Stekelenburg para con un guizzo! Partita bellissima qui, complici due difese decisamente distratte.
22' - Che occasione per gli Orange! Van der Vaart crossa da corner e pesca il solissimo De Jong, che tira alto da un passo.
18' - La Germania è in vantaggio! Con questo risultato l'Olanda non sarebbe qualificata alla fase finale e necessiterebbe di un altro gol!
17' - Clamoroso errore in reropassaggio da parte di van der Wiel che lancia Postiga a tu per tu con Stekelenburg. Il centravanti cincischia e si fa anticipare in corner ma che rischio per l'Olanda!
15' - Fulminea azione del Portogallo che va vicinissimo al gol del pareggio con un destro radente di Ronaldo che si spegne sul palo esterno! Contropiede velocissimo da parte del portoghese.
11' - RETE! RETE! RETE! VAN DER VAAAART!!! Conclusione a giro dalla distanza di Rafa van der Vaart che batte Patricio! Olanda in vantaggio!! La mossa di van Marwijk paga subito! In questo momento l'Olanda deve sperare nella Germania! Esultanza sfrenata per il Capitano olandese, schierato a sorpresa oggi.
7' - Risponde il Portogallo: punizione calciata maluccio da Ronaldo, dalla mischia derivante Stekelenburg è costretto ad uscire e Alves cerca di sorprenderlo dalla distanza, tirando di poco alto.
4' - Meglio l'Olanda in questi primi 240 secondi di gioco: è arrivata anche la prima conclusione, ad opera di Sneijder che tira malissimo di sinistro da buona posizione dopo una discreta azione sulla destra.
1' - Via alla gara!
20.30 - L'Olanda ha l'ultima chance di rimettersi in corsa per la fase finale, cercando di vincere e sperare nella sconfitta della danimarca il Portogallo deve invece vincere per essere certo di passare senza guardare il risultato di Germania-Danimarca. Tutti gli ingredienti per una partita spettacolare questa sera a Kharkiv. Bento conferma per l'undici che ha battuto con non poche difficoltà la Danimarca, mentre per van Marwijk è rivoluzione, in linea con i risultati.
Queste le formazioni ufficiali dela sfida:
PORTOGALLO (4-2-3-1): Rui Patricio; Pereira, Bruno Alves, Pepe, Coentrão; Meireles, Veloso, Ronaldo (cap.), Moutinho, Nani; Postiga.
A disposizione: Eduardo, Beto, Costa, Rolando, Lopes, Custódio, Quaresma, Micael, Viana, Almeida, Oliveira, Varela.
Allenatore Paulo Bento.
OLANDA (4-1-3-2): Stekelenburg; Van der Wiel, Mathijsen, Vlaar, Willems; N. De Jong; Robben, Van Der Vaart (cap.), Sneijder; Huntelaar, Van Persie.
A disposizione: Vorm, Krul, Heitinga, Bouma, Boulahrouz, Van Bommel, Schaars, Strootman, Kuyt, L. De Jong, Narsingh, Afellay.
Allenatore Bert Van Marwijk.
Arbitro: Nicola Rizzoli (ITA).