Tra biscotti e ranking UEFA: ecco tutte le possibilità

Tra biscotti e ranking UEFA: ecco tutte le possibilitàTUTTOmercatoWEB.com
© foto di Daniele Buffa/Image Sport
lunedì 18 giugno 2012, 18:00News
di Simone Lorini

Si è a lungo dibattuto in questi giorni su una possibile replice di quanto successo otto anni fa, nella fare a gironi dell'Europeo 2004 giocato in Portogallo, con la Nazionale azzurra eliminata dopo aver conquistato 5 punti sul campo, esattamente come Danimarca e Svezia, qualificatesi però alla fase finale per miglior differenza reti ed in virtù del famoso "biscotto". Le due Nazionali scandinave infatti scelsero la via del tacito accordo andando a braccetto in fase finale a discapito dell'Italia. Una situazione in tutto e per tutto simile a quella in cui si trovano coinvolti quest'anno gli azzurri, che contano però sull'orgoglio spagnolo di vincere sempre e comunque. Andiamo ad analizzare nel dettaglio i possibili risultati e le conseguenze derivanti. 

Italia-Irlanda
- in caso di sconfitta l'Italia è eliminata da Euro 2012 cedendo anche il terzo posto all'Irlanda e chiudendo la sua avventura come ultima del Gruppo C.
- in caso di pareggio, l'Italia è eliminata da Euro 2012, finendo terza per la matematica impossibilità di raggiungere Spagna e Croazia che la precedono di 2 punti. 
- in caso di vittoria, l'Italia:
1) Passa come seconda se la Spagna batte la Croazia, con qualsiasi risultato. Spagna 7, Italia 5, Croazia 4.
2) Passa come seconda se la Croazia batte la Spagna, con qualsiasi risultato. Croazia 7, Italia 5, Spagna 4.
3) Passa come prima in caso di Croazia-Spagna 0-0 e di vittoria azzurra con qualsiasi risultato. (vale la regola delle reti segnate negli scontri diretti tra squadre a pari merito) Italia 5, Spagna 5, Croazia 5.
4) Passa come seconda in caso di Croazia-Spagna 1-1 e di vittoria azzurra con almeno due gol di scarto ma dal 3-1 in su. Col 2-0 infatti la Croazia sarebbe avanti per reti segnate nell'intero torneo, mentre con 3-1, 4-2, etc, l'Italia sarebbe avanti per miglior ranking UEFA. Spagna 5, Italia 5, Croazia 5.
5) E' eliminata in caso di pareggio tra Croazia e Spagna con almeno quattro gol (2-2, 3-3, etc) per il numero di gol negli scontri diretti tra le squadre a pari punti, che l'Italia non può ovviamente incrementare (2) mentre Croazia e Spagna si, giocando tra di loro uno scontro diretto tra squadre a 5 punti. Spagna 5, Croazia 5, Italia 5.