LIVE TE - Portogallo-Repubblica Ceca 1-0 - Finale: Ronaldo porta i suoi in semifinale!

LIVE TE - Portogallo-Repubblica Ceca 1-0 - Finale: Ronaldo porta i suoi in semifinale!TUTTOmercatoWEB.com
© foto di www.imagephotoagency.it
giovedì 21 giugno 2012, 22:36Cronache
di Simone Lorini
DIRETTA SU TUTTOEUROPEI.COM. PREMERE F5 PER AGGIORNARE LA PAGINA!

22.36 - E' finita! Decide ancora Ronaldo, assolutamente straordinaria stasera nel guidare i suoi alla semifinale. Repubblica Ceca coraggiosa ma superata nettamente nella ripresa. 

93' - Corner battuto malissimo dalla Repubblica Ceca che non ha saputo approfittare della salita di Cech. Partita agli sgoccioli. 

90' - Segnalati quattro minuti di recupero, ma la Repubblica Ceca non riesce nemmeno a superare la metàcampo. 

86' - Altro cambio, stavolta nella Repubblica Ceca: fuori Hübschman e dentro Pekhart. Bento risponde togliendo Meiereles ed inserendo Rolando. 

84' - Secondo cambio per Bento: fuori Nani e dentro Custodio. Il Portogallo si copre. 

83' - Joao Pereira scatenato: inserimento centrale e conclusione sul primo palo, Cech salva ancora i suoi. 

79' - ROOOOOOOOOOOOOOOONNNNNNNNNNAAAAAALLLLLLLLDOOOOOOOOOOOOOO!!!!!!!! PORTOGALLO IN VANTAGGIO E CON UN PIEDE IN SEMIFINALE! Vantaggio meritatissimo del Portogallo: Nani serve l'inserimento senza palla di Pereira, cross al centro e colpo di testa violentissimo di Ronaldo che sblocca la gara! 

74' - Si è ripreso benissimo Kadlec, che ora ha salvato un gol quasi fatto su conclusione ravvicinata e a botta sicura di Nani. 

70' - Altra conclusione di Ronaldo, stavolta altissimo. 

66' - Problemi per Kadlec, che ha avuto la peggio in seguito ad uno scontro aereo su uscita del proprio portiere Cech. Il difensore tuttavia rientra senza particolari affanni. 

64' - Gran tiro di Moutinho, Cech si supera ancora e salva per l'ennesimo volta la sua squadra. 

61' - Primo cambio nella Repubblica Ceca: fuori Darida e dentro Rezek.

60' - All'ora di gioco, prima risposta dei cechi: Pilar semina il panico sulla sinistra, saltando avversari come birilli ma il suo passaggio in mezzo viene fermato da Veloso. 

59' - Annullato gol a Hugo Almeida che aveva siglato a pochi passi da Cech su cross di Nani per fuorigioco. Altra ottima chiamata della terna inglese. 

57' - La partita è diventata un tiro al bersaglio alla porta di Cech: ci prova Nani, bella risposta ancora del portiere Campione d'Europa, ma col proprio club. 

53' - Altra azione di Ronaldo che taglia al centro ed ottiene l'assist da Meireles ma spedisce alto sopra la traversa di Cech. Repubblica Ceca in difficoltà. 

49' - Quarto palo in due partite per Ronaldo! Punizione potente e precisa sul quale Cech ci mette la punta del guantone, deviando sul palo. Il Portogallo ha inserito il turbo in questa ripresa. 

46' - Subito pericoloso Hugo Almeida che evidentemente ha beneficiato dell'intervento per scaldarsi. Colpo di testa del centravanti portoghese che finisce però alto. 
 

21.32 - Finisce il primo tempo dopo due minuti di recupero. Partita soporifera fino al palo di Ronaldo, una vera scarica di adrenalina su una partita decisamente tattica e noiosa. 

46' - Clamoroso palo di Ronaldo, il terzo in due partite per lui! Il numero 7 lusitano si gira in un fazzoletto eludendo la guardia di Kadlec, tiro di prima intenzione e palo a Cech battuto. Che sfortuna! 

44' - Nani chiede un rigore per presunta trattenuta di Limbersky: Webb fa proseguire e fa bene. 

40' - E' Hugo Almeida il prescelto di Bento: prima presenza all'Europeo per lui. 

38' - Postiga si procura un infortunio muscolare e si accascia a terra. In campo i medici delle Nazionale lusitana. Bento intanto ha già scelto il sostituto. 

34' - Ronaldo prova la conclusione su punizione dalla destra: la palla finisce fuori senza impensierire Cech. 

32' - Ronaldo cerca il gol leggendario con una rovesciata in area di rigore che finisce fuori però di almeno un metro. Proteste dei difensori cechi per un presunto fuorigioco del lusitano. 

27' - Secondo giallo in pochi secondi: è per Veloso che è intervenuto in ritardo su Jiracek. 

26' - Fallo irruento, più che cattivo, di Nani, su Limbersky, che fa anche una discreta scena. Ammonito il portoghese. 

24' - Buona iniziativa di Coentrao sulla sinistra ma il cross è davvero sbilenco e Cech para senza problemi. 

20' - Pessima esecuzione del primo corner della partita per il Portogallo da parte di Veloso. Piovono fischi sul centrocampista del Genoa. 

18' - Bell'azione in velocità dei cechi: Darida scappa sulla sinistra e crossa al centro dove Baros arriva con un pizzico di ritardo. Altro spavento per i portoghesi. Bento non è ovviamente soddisfatto. 

17' - Brivido in area portoghese: Ronaldo anticipa Rui Patricio di testa con il portiere in uscita e per poco non realizza un clamoroso autogol. 

14' - Errore di Gebre Selassie davanti la propria area, ma Meireles tocca la palla senza però controllarla. 

11' - Si fa vedere anche il Portogallo: bella iniziativa di Nani sulla sinistra ma il suo cross viene respinto dall'arcigna difesa ceca. 

9' - Scintille tra Nani e Limbersky, su un presunto fallo del ceco. La partita riprende con un calcio dal fondo. 

6' - Meglio i cechi in questi primi minuti di gioco, ma sulla trequarti il Portogallo si difende senza problemi. Intanto arriva il secondo corner. 

2' - Buona iniziativa centrale della Repubblica Ceca, ma Veloso rinvia in corner. Dalla battuta dell'angolo non scaturiscono pericoli per Rui Patricio. 

1' - Via al primo quarto di finale di Euro 2012, calcio di avvio battuto dalla Repubblica Ceca! 

 

20.40 - Inni nazionali per entrambe le squadre. Atmosfera di festa allo Stadion Narodowy.

20.30 - Portogallo-Repubblica Ceca è il primo quarto di finale di Euro 2012. Si gioca allo Stadion Narodowy, a Varsavia, con inizio tra 15 minuti precisi. Brutta defezione per Bilek che non recupera Rosicky e dovrà iniziare senza la sua stella più luminosa: la Repubblica Ceca si affida ad un Baros ancora a secco in questo torneo ed alle rivelazioni Jiracek e Pilar. Nel Portogallo tutti gli occhi sono per Cristiano Ronaldo, autore di due reti ed altrettanti pali nell'ultima gara contro l'Olanda. Bento conferma in toto l'undici che ha giocato contro i tulipani. 

Ecco le formazioni ufficiali:

PORTOGALLO (4-3-3): Rui Patricio; Pereira, Pepe, Alves, Coentrao; Moutinho, Veloso, Meireles; Ronaldo, Postiga, Nani.
A disposizione: Eduardo (PO), Beto (PO), Ricardo Costa, Rolando, Miguel Lopes, Custódio, Quaresma, Rúben Micael, Hugo Viana, Hugo Almeida, Nélson Oliveira, Varela.
Allenatore: Bento.
REPUBBLICA CECA (4-2-3-1): Cech, Gebre Selassie, Kadlec, Sivok, Limbersky; Hubschman, Plasil; Jiracek, Darida, Pilar; Baros. 
A disposizione: Laštuvka (PO), Drobný (PO), Suchý, Hubník, Rajtoral, Rezek, Rosický, Petržela, Kolár; Necid, Pekhart, Lafata.
Allenatore: Bilek.

ARBITRO: Howard Webb (ING)