Barone: "I tedeschi ci temono, ma sono favoriti. Diamanti? Come Grosso nel 2006"
Il Campione del Mondo del 2006 Simone Barone è intervenuto a Sportiva per parlare di Euro 2012.
Sulla Semifinale del Mondiale tedesco: "La vittoria a Dortmund fu addirittura una gioia superiore alla Finalissima di Berlino. I Mondiali erano in Germania quindi loro giocavano in casa. Italia-Germania ha sempre un fascino e un´importanza notevole. Alla lunga riuscimmo ad essere superiori. Dopo quella vittoria capimmo che il traguardo era alla portata".
Sulla vittoria azzurra con l´Inghilterra: "Il cucchiaio di Pirlo ha dato grande forza alla squadra. L´Italia meritava già di vincere nei novanta minuti. Poi il rigore di Diamanti ha fatto esplodere di gioia tutta l´Italia. Con Pirlo ho un rapporto eccezionale. Le sue qualità tecniche lo fanno uno dei tre centrocampisti più forti al mondo con Xavi e Iniesta. Potrebbe vincere il pallone d´oro".
Sui recuperi degli assenti: "De Rossi è importantissimo, ma come nel 2006 viene prima il gruppo dei singoli. Non dobbiamo pensare troppo alle assenze. Certo che quei due giorni in più di riposo sono senz´altro un piccolo vantaggio per la Germania".
Differenze tra la Germania attuale e quella del 2006: "E´ una squadra che è cambiata molto. Si è puntato su giovani fortissimi come Ozil. A livello di gruppo sono più avanti dell´Italia, che è comunque una buonissima squadra. Ha ragione Pirlo, i tedeschi ci temono. La Germania ha il 51%, l´Italia il 49. Sono molto amico di Diamanti, spero che sia lui il ´Fabio Grosso´ della situazione domani".