Caso Tymoshenko, Austria e Belgio boicottano Euro 2012

Caso Tymoshenko, Austria e Belgio boicottano Euro 2012TUTTOmercatoWEB.com
© foto di Marco Conterio
giovedì 3 maggio 2012, 10:00News
di Alberto Zanello
I governi delle due nazioni non presenzieranno alle gare di Euro 2012 se l'ex premier ucraino Yulia Tymoshenko non verrà liberato

Dopo la Germania, altri due paesi europei hanno deciso di boicottare ufficialmente la rassegna di Euro 2012 a causa della detenzione dell'ex premier Yulia Tymoshenko. Si tratta dell' Austria e del Belgio. Il cancelliere austriaco Werner Faymann ha annunciato il boicottaggio come un "segnale politico". "Siamo preoccupati per la situazione in Ucraina e in particolare per le condizioni di detenzione dell'ex premier Yulia Tymoshenko - ha detto il primo ministro austriaco - pertanto appoggiamo la posizione della Germania".

Anche il governo belga ha espresso solidarietà nei confronti di Yulia Tymoshenko attraverso le parole del ministro degli Esteri Didier Reynders, che ha chiesto al governo ucraino di rispettare i suoi diritti, compresa l'assistenza medica e la possibilità di ricevere visite. "Questo vale non solo per Yulia Tymoshenko ma per tutti i prigionieri, compresi i membri del suo precedente governo", ha dichiarato il ministro in una nota.