Croazia, Dalić: "Con Modrić siamo tutti calciatori e persone migliori"

Croazia, Dalić: "Con Modrić siamo tutti calciatori e persone migliori"TUTTOmercatoWEB.com
© foto di www.imagephotoagency.it
martedì 4 giugno 2024, 15:38News
di TuttoEuropei Redazione

Nominato alla guida della nazionale croata nel 2017, Zlatko Dalić si è rivelato il tecnico più vincente nella storia della Croazia, portandola a conquistare il secondo posto alla Coppa del Mondo FIFA 2018, il terzo posto ai Mondiali del 2022 e il secondo posto nella UEFA Nations League 2023. Ex centrocampista di rilievo, Dalić ha militato in squadre come il Varteks e l'Hajduk Spalato. Successivamente, ha allenato diverse formazioni in Croazia, Albania, Arabia Saudita ed Emirati Arabi Uniti, prima di essere scelto come commissario tecnico della nazionale croata.
Ai microfoni del canale ufficiale della UEFA il C.t. della Croazia ha parlato del suo arrivo in Nazionale e della squadra in vista dell'imminente Euro2024.

"Gli ultimi sei anni sono stati ricchi di successi. Tre medaglie: nessuno si aspettava tanto. A dire il vero, non me lo aspettavo nemmeno io quando ho iniziato, né pensavo di durare così a lungo. Questo è il mio quarto torneo, con una generazione di campioni che cambia ogni anno. Sono molto felice, orgoglioso e ancora motivato, ma anche pieno di energie. Abbiamo raggiunto ancora una volta il nostro obiettivo: andare alla fase finale dell'Europeo. Sarebbe fantastico fare bene anche in questo torneo, ma andremo avanti passo dopo passo. Il primo obiettivo è superare la fase a gironi; poi faremo del nostro meglio, lentamente ma inesorabilmente, per cercare i migliori risultati".

"Luka Modrić? I suoi trofei e tutto ciò che ha fatto a livello di club e in nazionale la dicono lunga. È volenteroso e ambizioso come sempre. Non è il tipo di persona che si riposa, fa delle pause o salta le partite, quindi è un esempio per tutti noi. Dopo Luka ci sarà un cambio della guardia, anche se abbiamo già introdotto molti volti nuovi: rispetto al 2018 sono rimasti solo sei giocatori...Quando c’è Luka, siamo tutti calciatori migliori e persone migliori in generale".

"Joško Gvardiol? Ha un grande talento e tante potenzialità. Due anni fa ha esordito con la Croazia agli Europei. Ora è al Manchester City, e questo non fa che dimostrare le sue qualità e il suo talento. È serio e si impegna in allenamento... Deve restare concentrato e continuare a impegnarsi per migliorare ancora, in vista delle prossime partite. Secondo me, Joško Gvardiol sarà uno dei migliori se non il miglior difensore centrale al mondo".