EURO da record per Lamine Yamal: vittoria in finale ad appena 17 anni compiuti il giorno prima
Lamine Yamal, il più giovane finalista di sempre a EURO o in Coppa del Mondo FIFA, è stato nominato Miglior Giovane del Torneo e ha vinto UEFA EURO 2024 appena un giorno dopo aver festeggiato il suo 17esimo compleanno.
Il giocatore del Barcellona si è già presentato sulla scena mondiale a UEFA EURO 2024 con una serie di prestazioni strepitose e diversi record infranti. Il suo momento migliore è arrivato in semifinale contro la Francia, quando ha firmato uno straordinario gol del pareggio ed è diventato il più giovane marcatore di sempre nel torneo.
Record in finale
Yamal ha giocato sette partite su sette a EURO 2024, tutte da titolare tranne quella alla terza giornata contro l'Albania. Ha totalizzato un gol e quattro assist. La finale è arrivata appena un giorno dopo il suo 17esimo compleanno: in questo modo, è diventato il più giovane finalista di sempre a EURO e ha battuto il record stabilito da Renato Sanches, che aveva 18 anni e 328 giorni quando è sceso in campo con il Portogallo contro la Francia nella finale del 2016.
Yamal è anche il giocatore più giovane di sempre ad aver giocato la finale di un EURO o di Coppa del Mondo. Il più giovane finalista ai Mondiali resta Pelé, che aveva solo 17 anni e 249 giorni quando contribuì con due gol alla vittoria per 5-2 del Brasile contro la Svezia nel 1958. Yamal è stato fermato da Jordan Pickford nella finale di EURO 2024 e ha così perso l'occasione di battere il record di Pietro Anastasi, il più giovane marcatore in finale a EURO. Anastasi aveva 20 anni 64 giorni quando raddoppiò per l'Italia contro la Jugoslavia nella finale di ripetizione del 1968 a Roma.