Germania, 4 problemi per Löw

Germania, 4 problemi per Löw TUTTOmercatoWEB.com
© foto di Daniele Buffa/Image Sport
domenica 3 giugno 2012, 14:36News
di Tommaso Maschio
Lahm, Mertesacker, Schweinsteiger e Klose preoccupano il tecnico tedesco

Il tecnico tedesco Joachim Löw a meno di una settimana dall'esordio ad Euro 2012 ha ben quattro problemi da risolvere: le condizioni fisiche di Schweinsteiger, Mertesacker e Klose e la posizione in campo di Lahm.

Il primo riguarda la condizione su Bastian Schweinsteiger, cardine del centrocampo tedesco che a causa delle condizioni fisiche imperfette rischia di saltare le prime gare dell'Europeo. L'esordio contro il Portogallo è infatti più che a rischio secondo quanto riportano i media tedeschi col centrocampista che potrebbe rientrare solo contro l'Olanda il 13 giugno.

Anche la difesa però preoccupa il tecnico tedesco che ha alcuni dubbi da sciogliere su Per Mertesacker e Philipp Lahm: il primo è uno dei leader della squadra, ma ha giocato pochissimo nel 2012 a causa di un infortunio alla caviglia subito a febbraio. Le due gare contro Svizzera ed Israele hanno messo in evidenza alcuni limiti e una condizione non ancora perfetta e scatenato le ire di Hummels, che si sente pronto a giocare da titolare al centro della difesa. L'altro dubbio riguarda la posizione di Lahm contro il Portogallo. L'idea è quella di piazzare il capitano sulle orma di Cristiano Ronaldo, allargando a destra Jerome Boateng. Soluzione che però non convince fino in fondo nonostante Lehm si si detto pronto a giocare su entrambe le fasce laterali.

Infine il problema attacco dove Miroslav Klose, secondo bomber più prolifico nella storia tedesca, ha dimostrato di essere ancora lontano dalla migliore condizione dopo aver saltato l'ultima parte del campionato con la Lazio. Il centravanti si dice fiducioso di poter giocare un buon torneo, come nel 2010 – quando arrivò ai Mondiali con poche gare nelle gambe – ma la preoccupazione resta.