Il Giornale - Panzer sfrattati, Galletti di rigore
"Panzer sfrattati", è il titolo che apre le pagine sportive de Il Giornale. La Spagna dei «separatisti» resta tabù per la Germania. Nei quarti un basco e un catalano puniscono i tedeschi che cedono nei supplementari e reclamano un rigore.
Un catalano di Terrassa e un basco di Pamplona hanno ricordato alla Germania che la tradizione calcistica ha un suo valore - scrive Riccardo Signori -. Un catalano e un basco, figli delle regioni più indipendentiste e lontane daMadrid. Ogni tanto il caso ha le sue ragioni. Ancora una volta i tedeschi hanno visto rosso davanti alle Furie rosse, una storia che si ripete da 36 anni. Non vincete mai, ripeterà il cuore del tifo spagnolo
"Galletti di rigore", è l'altro titolo rilevante. La Francia condanna l’ultimo Cristiano Ronaldo. Sfida senza gol, poi bleus infallibili ai penalty senza Mbappé dolorante. Rivincita su CR7 otto anni dopo.
Passa la Francia, di rigore. Decidono un palo di Joao Felix e l’ultimo tiro di Theo Hernandez. Deschamps sfata la maledizione dal dischetto, che in passato gli era costata un Europeo (2021, ottavi di finale) e soprattutto un Mondiale (2022, la finale con l’Argentina). Eppure, per un’ora - osserva Gianni Visnadi -, molto meglio il Portogallo, trascinato da Leao.