Inghilterra, Southgate: "La Svizzera ha giocatori di qualità alzeremo il nostro livello per superarla"

Inghilterra, Southgate: "La Svizzera ha giocatori di qualità alzeremo il nostro livello per superarla"TUTTOmercatoWEB.com
venerdì 5 luglio 2024, 21:10News
di Marta Salmoiraghi

Il ct dell'Inghilterra Gareth Southgate ha parlato in conferenza stampa alla vigilia del match contro la Svizzera in programma per domani alle ore 18 e valido per i quarti di finale di EURO 2024. Ecco le sue dichiarazioni riportate da Sky Sport:

"Raggiungere le 100 presenze in Nazionale è un traguardo importante di cui sono molto fiero, ma in questo momento ciò che conta di più è portare l'Inghilterra a un'altra semifinale. In futuro guarderò a questo risultato con orgoglio, ma per ora il mio focus è sul presente. Finora abbiamo affrontato avversari molto ostici, con molte aspettative su di noi. Ora, però, la squadra sembra diversa agli allenamenti, molto più fluida e in sintonia.

La Svizzera è stata davvero eccellente, ha giocatori di qualità e un chiaro sistema di gioco che ha creato problemi alle sue avversarie. Dovremo alzare il nostro livello di gioco per superarla. Stiamo valutando il miglior approccio da adottare, perché nel calcio di oggi si costruisce e si difende in modi diversi, come dimostrato anche dalla stessa Svizzera con il suo assetto fluido. Più i giocatori rimangono insieme, più acquisiscono fiducia e meno sono influenzati dall'esterno. Potenzialmente potremo rimanere qui altri dieci giorni, ma come ho detto ai ragazzi questa mattina, il ritorno potrebbe sembrare lontano come se fosse a un milione di miglia di distanza. Loro sono entusiasti di accettare questa sfida."