Italia, Buffon: "Rigori? Bilancio positivo, ma meglio evitarli"

Italia, Buffon: "Rigori? Bilancio positivo, ma meglio evitarli"TUTTOmercatoWEB.com
© foto di Daniele Buffa/Image Sport
venerdì 22 giugno 2012, 17:15News
di Alessandra Stefanelli

Oggi in conferenza stampa si sono presentati i tre portieri azzurri, tra i quali ovviamente spicca il titolare Gigi Buffon. Il portierone azzurro ha parlato della possibilità che la gara venga decisa dalla lotteria dei calci di rigore: "In carriera mi è successo tre volte di andare ai rigori, due volte ho vinto e una volta ho perso. Tuttavia per le coronarie di tutti sarebbe meglio evitarli - ha scherzato -. Se poi non riusciremo a sbloccarla prima, ci andremo e daremo del nostro meglio. Con l'Inghilterra abbiamo il 50% di probabilità di vincere. Sarà una partita nella quale gli episodi faranno la differenza".

Buffon è realista e ammette che l'Italia non è neanche minimamente la formazione favorita per la vittoria finale: "Se avessi dato l'Italia per favorita sarei stato da ricoverare - ha detto -. Con Spagna e Germania ancora in lizza, esporsi in maniera perentoria sarebbe da presuntuosi. La Spagna è due spanne sopra tutti, la Germania una spanna sopra tutte le altre, non siamo noi i più forti, lo sappiamo tutti, ma se dovessimo un giorno giocare con la Germania o con la Spagna non partiremo certo battuti".

Due parole su Cassano: "Mi piace la sua sana follia, penso che in questo lui rappresenti un valore aggiunto per tutto. E' un leader, anche se lui stesso sottovaluta le sue doti. Qualche anno fa non l'avrei pensata così, adesso sono convinto che lui sia fondamentale per noi", ha assicurato.