Italia, Pagliuca: "Qualificazione possibile. Si tornerà alla difesa a 4"
"Il risultato maturato contro la Croazia non è positivo ma la qualificazione è ancora fattibile". Ne è certo Gianluca Pagliuca -estremo difensore della Nazionale ai mondiali di Usa '94 e Francia '98- che, contattato in esclusiva dalla redazione di Tuttomercatoweb.com dopo il pareggio tra Italia e Croazia nel girone eliminatorio di Euro 2012, ha dichiarato: "La Nazionale ha giocato bene nella prima frazione, mentre nel secondo tempo la selezione balcanica è venuta fuori. Assetto tattico? Contro la Spagna per alcuni versi è più facile giocare, mentre i croati sono sempre stati pericolosi ed imprevedibili. Credo che battendo l'Irlanda -prosegue l'ex portiere di Sampdoria, Inter e Bologna- ci siano tante chance di passare il turno sperando che Spagna e Croazia pensino ad ottenere il massimo".
La difesa a tre è promossa? "Giocare con la retroguardia a tre è come giocare a cinque, in quanto gli esterni spesso tornano a difendere. Prandelli ha scelto questo schieramento perché è mancato Barzagli per infortunio, optando per De Rossi al centro. Nella prossima gara rientrerà Barzagli e mi aspetto l'Italia torni alla difesa a quattro".
Non può essere controproducente cambiare modulo nella gara decisiva? "No, se i calciatori sono in forma non ci saranno problemi di alcun tipo".