Top Iniesta, flop Silva. Spagna-Italia 1-1, le pagelle iberiche

Top Iniesta, flop Silva. Spagna-Italia 1-1, le pagelle ibericheTUTTOmercatoWEB.com
© foto di www.imagephotoagency.it
domenica 10 giugno 2012, 20:18News
di Tommaso Maschio

Casillas 6,5: Salva la sua porta in più occasioni su Cassano e Thiago Motta nel primo tempo. Nella ripresa ha meno da fare, ma è sempre attento nelle uscite. Nulla può sul gol di Di Natale.

Arbeloa 6: Tiene la posizione, senza dimenticare di spingere quando può. Blinda bene il suo lato.

Sergio Ramos 6: Buona prova del centrale del Real Madrid, anche se con qualche sbavatura. Si perde Balotelli, ma poi – complice l'attaccante – lo recupera e salva la Spagna.

Piqué 6: Tagliato fuori dal filtrante di Pirlo per Di Natale. È l'unico errore di una gara giocata senza squilli.

Jordi Alba 5,5: Lascia tanto spazio alle sue spalle, mettendo in difficoltà i compagni.

Xabi Alonso 5,5: Non brilla particolarmente, limitandosi a gestire il possesso di palla senza trovare l'assistenza dei compagni per lanciare la palla in profondità. Cresce con l'inserimento di Torres.

Busquets 6: Si piazza davanti la difesa come nel Barça e concede poco o nulla, pressando i portatori di palla azzurri.

Xavi 6: Il più brillante del centrocampo, anche se non vive una delle giornate più brillanti della sua carriera.

Iniesta 7: Una vera furia, una spina nel fianco della difesa azzurra, dalle sue accelerazioni nascono le occasioni più pericolose della Spagna. Si presenta un paio di volte al tiro sfiorando anche la rete. Infine dà il via all'azione del gol di Fabregas.

Fabregas 6: Gioca da finto centravanti arretrando molto e lasciando spazio in mezzo all'area per gli inserimenti dei compagni. Non brilla e convince poco nella posizione per tutto il primo tempo. Si riscatta nella ripresa segnando il gol del pari con un perfetto inserimento. Dal 73° F. Torres 6: Gli manca un po' di lucidità sotto porta, ma il suo ingresso mette a nudo le crepe della difesa azzurra, che se presa in velocità e attaccata con passaggi profondi va in difficoltà. Prima si fa anticipare da Buffon in uscita, poi prova il pallonetto senza fortuna.

D. Silva 5,5: Mezzo voto in più per l'assist no look per Fabregas che porta al gol del pari. Prima aveva inciso poco in attacco sia in zona centrale sia sulla fascia. Dal 64° Jesus Navas 6: Da vivacità all'attacco iberico affondando sulla fascia e mettendo maggiormente in difficoltà Giaccherini rispetto al compagno.