Wenger sicuro: "Spagna favorita, l'Italia potrebbe pagare la gara con gli inglesi"
Arsene Wenger, attraverso la propria rubrica sul portale Yahoo.Eurosport.it, ha espresso le proprie sensazioni in attesa della finale di stasera fra Spagna e Italia. Per l'allenatore dell'Arsenal, la squadra favorita è la Roja: "La Spagna per me rimane la squadra favorita" - ha esordito il francese - "Hanno mantenuto intatta la loro filosofia e questo significa che cercano sempre di giocare in modo offensivo, controllando il pallone e facendolo con grande classe. Sono migliorati ulteriormente e bisogna portare grande rispetto per loro perché stanno dimostrando una costanza che a certi livelli è assolutamente incredibile. Vincere l'Europeo, il Mondiale e poi andare ancora in finale a un Europeo è pazzesco".
Poi, il tecnico dei Gunners ha elogiato la rosa di Del Bosque: "Nella Spagna giocano dei giocatori con una classe fuori dal comune. Ma, ancora di più, si tratta di calciatori intelligenti, di vincenti autentici e ragazzi eccezionali. Per questo sono loro i favoriti, anche se un po' hanno cambiato la loro filosofia trasformando il possesso palla in un modo per pensare prima di tutto a non prendere gol. Originariamente l'idea era soltanto quella di attaccare e vincere. Adesso il possesso palla è divenuto più conservativo. Sono diventati una squadra che non vuole darti il pallone perché non vuole concederti occasioni da rete. L'impressione che hanno dato all'Europeo è questa".
Infine, due parole anche sull'Italia, che potrebbe pagare più stasera di giovedì lo sforzo dei 120' contro l'Inghilterra: "Gli azzurri non hanno fatto i supplementari in semifinale, ma a volte è peggio la terza partita in una settimana della seconda. È lì che di solito paghi il prezzo dello sforzo fatto. L'Italia potrebbe pagare in finale lo sforzo fatto contro gli inglesi".