Chi mancherà in Germania? Ecco i quattro calciatori a cui dovrà rinunciare il CT Spalletti
L'Italia tra un mese scenderà in campo per iniziare il suo cammino a Euro 2024. Il prossimo 15 giugno la Nazionale di Luciano Spalletti affronterà l'Albania, prima partita valida per il gruppo B. "Ho scelto i convocati per il 70-80%", ha dichiarato ieri il commissario tecnico che a causa dell'infortunio rimediato da Zaniolo in Aston Villa-Liverpool ha perso un'altra pedina dopo Tonali, Berardi e Udogie.
La nostra Nazionale in Germania non sarà la favorita, ma scenderà in campo per difendere il titolo conquistato tre anni fa. Nella magica notte di Wembley, l'Italia batté ai rigori l'Inghilterra conquistando nel modo più emozionante possibile il secondo titolo continentale della sua storia.
Ma chi di quella Nazionale sarà in campo anche in Germania?
Sicuramente Gianluigi Donnarumma: il miglior giocatore di quell'Europeo è ora anche il capitano dell'Italia, nonché il calciatore con più presenze. Tra i portieri verrà convocato anche Alex Meret, mentre passando alla difesa le conferme dovrebbero essere tre: si tratta dei difensori dell'Inter Acerbi e Bastoni e del capitano del Napoli Giovanni Di Lorenzo.
A centrocampo a marzo è tornato prepotentemente nel giro azzurro Jorginho, metronomo dell'Arsenal. Lui ci sarà così come Manuel Locatelli, grande protagonista dell'ultimo Europeo vinto al pari di Nicolò Barella. Spazio anche a Bryan Cristante: il centrocampista della Roma a Euro 2020 subentrò sistematicamente dalla panchina.
Cambieranno i centravanti, da Immobile e Belotti a Scamacca e Retegui. Verranno invece confermati Chiesa e Raspadori. Il primo fu senza dubbio tra i migliori nell'Europeo itinerante; il secondo - in quella occasione convocato a sorpresa - poco più di un comprimario: solo un quarto d'ora col Galles.