Montella è diventato CT un mese dopo Spalletti. Eppure la Turchia è ai quarti di finale
Vincenzo Montella è l'unico commissario tecnico italiano ancora in corsa in questo Europeo. A sorpresa, e grazie a una doppietta di Merih Demiral, ieri sera la Turchia ha superato la quotatissima Austria ed è approdata ai quarti di finale. Sabato all'Olympiastadion di Berlino affronterà l'Olanda, squadra che ieri s'è sbarazzata abbastanza agevolmente della Romania.
Con questo successo Montella conferma l'ottimo lavoro che sta svolgendo alla guida della nazionale turca: ha sostituito Stefan Kuntz lo scorso 21 settembre, dopo che la Turchia aveva pareggiato con l'Armenia e perso l'amichevole contro il Giappone, e da quel momento in poi la squadra ha letteralmente svoltato. Subito le vittorie contro Croazia e Lettonia per assicurarsi il pass per Euro 2024, poi i sei punti nella fase a gironi e, infine, la vittoria di ieri.
Risultati che 'smontano' una delle attenuanti di Luciano Spalletti. Il commissario tecnico dell'Italia subentrato a Roberto Mancini lo scorso agosto sabato sera, dopo l'eliminazione, ha parlato di poco tempo a disposizione per lavorare con la squadra: "Però questa cosa la devo dire, anche se può sembrare cercare gli alibi: prima di questa competizione gli altri allenatori hanno avuto 20-30 partite, io ne ho avute dieci e avevamo già il fucile puntato dicendo che dovevo vincere".