Con chi andremo all'Europeo? E in quanti? Certezze e ballottaggi per Euro 2024
Innanzitutto c'è una domanda a cui dovrà rispondere l'UEFA: i commissari tecnici in Germania potranno portare 23 o 26 calciatori? Le indicazioni arrivate in occasione del sorteggio dei gironi vanno nella direzione del ripristino della lista dei 23, ma non è ancora arrivata alcuna comunicazione.
C'è poi un'altra questione, quella che nei prossimi mesi diventerà sempre più centrale nel dibattito pubblico sportivo: con chi andremo in Germania per difendere il titolo? Ecco la situazione dell'Italia allo stato attuale.
PORTIERI (3 slot)
A prescindere dal numero di convocati, Spalletti ne porterà tre: Donnarumma e Vicario certi di una maglia, Meret è al momento in vantaggio su Provedel per il ruolo di terzo portiere. Marco Carnesecchi la quinta scelta.
DIFENSORI (8 slot)
Luciano Spalletti in questo reparto ha cambiato tanto nelle tre convocazioni: per scelta tecnica, soprattutto a causa degli infortuni. Salvo imprevisti, certi di una maglia per l'Europeo Di Lorenzo, Acerbi, Bastoni e Dimarco.
Poi spazio ai ballottaggi. Per il ruolo di vice Di Lorenzo favorito Darmian su Calabria e Lazzari, per il ruolo di vice Dimarco c'è Udogie in vantaggio su Biraghi, Cambiaso e Spinazzola. Mancano all'appello altri due centrali: in corsa Toloi, Gatti, Scalvini, Mancini e Buongiorno, con quest'ultimo che ha rilanciato la sua candidatura dopo la gara di Leverkusen.
CENTROCAMPISTI (8 slot con 26 convocati, 6 slot con 23 convocati)
In questo reparto molto dipenderà dal numero di slot a disposizione. Al momento sono tre i calciatori certi di una maglia: Barella, Frattesi e Cristante, centrale di centrocampo con caratteristiche uniche e quindi diverse sia da quelle di Jorginho che da quelle di Locatelli. Questi ultimi saranno in Germania con 8 slot a disposizione, ma non è escluso che possano comunque far parte entrambi del gruppo anche con sei visto che il centrocampista della Juventus può disimpegnarsi sia al centro che come mezzala.
Con sei slot, il centrocampo verrebbe completato da Pellegrini e/o Bonaventura. Con otto slot, rientrano in gioco anche Colpani Pessina, Ricci e Miretti.
ATTACCANTI (7 slot con 26 convocati, 6 slot con 23 convocati)
Federico Chiesa è la nostra stella e a lui ci affideremo nelle notti tedesche. Giacomo Raspadori è l'altro attaccante da cui sicuramente ripartiremo, poi tanti ballottaggi e anche qui la possibilità di portare sei o sette calciatori inevitabilmente influenzerà qualsivoglia decisione.
Se Scamacca e Berardi disputeranno una seconda parte di stagione in linea con le aspettative, saranno della partita. Poi altri due o tre slot: Zaniolo, Zaccagni, Kean Politano ed El Shaarawy si giocheranno due maglie. Se ci sarà spazio per un altro centravanti aumentano le chance per Kean, Immobile e Retegui.
ECCO AD OGGI LA POSSIBILE LISTA CON 23 CONVOCATI
Portieri (3 slot)
Donnarumma 100%
Vicario 100%
Meret 70%
Provedel 29%
Carnesecchi 1%
Difensori (8 slot)
Di Lorenzo 100%
Acerbi 100%
Bastoni 100%
Dimarco 100%
Darmian 70%
Udogie 60%
Scalvini 45%
Gatti 45%
Mancini 45%
Buongiorno 45%
Toloi 20%
Lazzari 15%
Calabria 15%
Biraghi 15%
Cambiaso 15%
Spinazzola 10%
Centrocampisti (6 slot)
Barella 100%
Frattesi 100%
Cristante 95%
Jorginho 70%
Locatelli 60%
Bonaventura 60%
Pellegrini 50%
Colpani 25%
Pessina 20%
Miretti 20%
Attaccanti (6 slot)
Federico Chiesa 100%
Giacomo Raspadori 100%
Gianluca Scamacca 90%
Domenico Berardi 80%
Mattia Zaccagni 50%
Nicolò Zaniolo 50%
Mattia Politano 50%
Moise Kean 35%
Ciro Immobile 30%
Mateo Retegui 5%
Stephan El Shaarawy 5%
Riccardo Orsolini 5%