Gazzetta - Tardelli: "Fagioli ha qualità: può dare la scintilla che serve al gioco"

Gazzetta - Tardelli: "Fagioli ha qualità: può dare la scintilla che serve al gioco"
giovedì 27 giugno 2024, 08:10Interviste
di Redazione TuttoEuropei.com

L'ex Campione del Mondo '82, Marco Tardelli, ha detto la sua sulle vicende azzurre in un'intervista concessa a La Gazzetta dello Sport e firmata da Andrea Elefante. Le sue parole: "

"Vedo altre urgenze, almeno due. La prima? Serve più determinazione. Non ne ho vista nelle prime tre partite: non abbastanza, neanche con la Croazia. La seconda? Finora mi è sembrato un centrocampo un po’ assente: di idee e di qualità. Non abbiamo il reparto che ci piaceva tempo fa, nonostante uno come Barella, che come si sa io adoro. L’ho visto sotto tono? Un po’ sì, ma mica solo lui: anche Jorginho, Pellegrini, Frattesi. Un po’ troppi centrocampisti, insomma.

"Azzardare Fagioli al posto di Jorginho? D’istinto dico sì: se è stato convocato, rinunciando a Locatelli, c’è uno scopo dietro. O magari c’era, non so se esiste ancora: questo può dirlo solo Spalletti che vede i giocatori tutti i giorni, li pesa dal punto di vista fisico, tecnico, ma anche psicologico. Fagioli ha poca esperienza, ma la qualità che serve a portare qualcosa di nuovo. Mi incuriosisce, potrebbe essere la scintilla giusta, perch é una scintilla serve. Purtroppo non abbiamo molti giocatori in grado di inventare qualcosa: può farlo Chiesa, ma lo fa solo in velocità, l’uomo lo salta così, non è Williams che fa tre dribbling in mezzo metro. L’importante è non pensare che l’Italia possa accenderla Fagioli da solo".