TE - Bocci (Corsera): "Calafiori bella sorpresa. Chiesa deve incidere di più e Scamacca deve far gol"

TE - Bocci (Corsera): "Calafiori bella sorpresa. Chiesa deve incidere di più e Scamacca deve far gol"TUTTOmercatoWEB.com
giovedì 27 giugno 2024, 08:40Interviste
di Redazione TuttoEuropei.com
fonte dal nostro inviato Raimondo De Magistris a Iserlohn

Il nostro Raimondo De Magistris ha intervistato Alessandro Bocci, inviato del Corriere della Sera in Germania, Le sue considerazioni:

Alessandro Bocci (Corriere della Sera), come giudichi il cammino della Nazionale nel girone?
"Migliori i risultati del gioco. L'Italia s'è qualificata da seconda nel gruppo più complicato, non a caso lo chiamavano il girone della morte. Il risultato è in linea con le aspettative, mentre sul piano del gioco e dell'identità mi sembra un po' meno. Un buon primo tempo con l'Albania ma poi mi sembra una squadra ancora un po' indietro nel processo di crescita. Tra l'altro anche Spalletti l'ha cambiata, la squadra che voleva comandare il gioco l'abbiamo vista solo nella prima partita di Dortmund. Contro la Spagna abbiamo provato a comandare, ma l'Italia è stata messa sotto. Quella contro la Croazia è stata invece una partita di sofferenza e resilienza. Spalletti ha cambiato un po' le sue linee giuda: i lavori sono in corso, ampiamente in corso. La casa per ora è ancora un abbozzo di casa".

Da chi ti aspettavi di più e chi invece ti ha convinto?
"Donnarumma è sicuramente una grande conferma, Calafiori una bella sorpresa. Bastoni e Barella il loro l'hanno fatto ma sono palesemente insufficienti troppi giocatori per avere un futuro... Troppi giocatori devono ritrovare il loro migliore livello: mi riferisco a Di Lorenzo e Dimarco, a Jorginho. Chiesa deve incidere di più e Scamacca deve far gol. Altrimenti l'Italia farà fatica anche contro la Svizzera".

Qual è il tuo giudizio sull'operato di Luciano Spalletti?
"Non è facile, Spalletti è un allenatore abituato a lavorare col gruppo. E' un allenatore di club e qui i giorni sono pochi, le occasioni ridotte. Sta facendo fatica a dare una identità, ma resta uno dei migliori allenatori in circolazione e resto convinto che alla fine la troverà".