Antognoni: "Italia, grave l'assenza di Calafiori. La Svizzera? Occhio ai 3 del Bologna"

Antognoni: "Italia, grave l'assenza di Calafiori. La Svizzera? Occhio ai 3 del Bologna"TUTTOmercatoWEB.com
sabato 29 giugno 2024, 12:40Italia
di Giuseppe Giannone

Intervistato da "Libero", Giancarlo Antognoni, ex centrocampista di Fiorentina e nazionale azzurra, affronta diversi temi riguardante l'ottavo di finale contro la Svizzera di stasera: "La Svizzera? Si deve prestare attenzione alla connection bolognese. Aebischer, Ndoye e Freuler formano un nucleo reso solidissimo dal gioco di Thiago Motta. Ma il migliore della Svizzera è un altro. Xhaka. Lo voleva Mourinho a Roma ed è il perno del Leverkusen. Attorno a lui gira tutta la squadra elvetica. Sommer contro Donnarumma? Calma, Gigio è Gigio.

L'Italia? Faccio un nome che potrà essere il nostro asso di briscola: Chiesa. Sinora è andato a corrente alternata ma conosco bene Federico dai tempi di Firenze e mi dicono che in questi ultimi allenamenti sia parecchio pimpante. L’assenza di Calafiori letale? Grave più che letale. È la sorpresissima degli Europei e gioca in tre ruoli, si è visto contro i croati.

Al suo posto? Nella difesa a tre Spalletti ha alternative: Mancini e Buongiorno si equivalgono e deciderà Luciano in base agli allenamenti. Mica possiamo dare giudizi sulle condizioni dei giocatori stando sul divano. Il pericolo da evitare? La carica degli svizzeri: loro vivranno questo ottavo come un derby, un duello all’ultimo sangue. Quando sentono parlare degli italiani, gli svizzeri cambiano e si caricano in modo speciale. Il motivo? Lo ignoro ma è così".