La Stampa - Fattore Yamal

La Stampa - Fattore YamalTUTTOmercatoWEB.com
martedì 9 luglio 2024, 07:30Primo Piano
di Redazione TuttoEuropei.com

"Fattore Yamal", è l'apertura delle pagine sportive de La Stampa. Stasera Spagna-Francia: l’Europeo sceglie la prima finalista. Occhi puntati sul 17enne, l’unico che ha lasciato il segno nel torneo.

C’ è una sola faccia sopra questo Europeo e resterà comunque vadano le semifinali: al massimo Lamine Yamal può trovare compagnia, ma il suo nome definisce già un effetto a onda lunga. Ha messo in crisi i sistemi calcistici di mezzo continente, ha riacceso la fantasia, ha allargato il tifo della Spagna, contaminato la società con i suoi record di precocità che cambiano segno al possibile - scrive Giulia Zonca -. Da troppo il calcio guarda più che altro alle carriere allungate, alle prestazioni infinite e per uno scintillante Pepe, che a 41 anni ancora fa la differenza nel Portogallo, in tanti fanno valere l’esperienza come dato acquisito. Yamal diventa diciassettenne il giorno prima della finale, spera di festeggiare in campo, così come in ritiro ha passato gli esami di fine anno

Fino a qui, non si è visto Mbappé, il Bellingham della provvidenza è comparso per pochi minuti, gli attaccanti non segnano, il dato più rilevante è quello degli autogol e l’unico a dare una definizione al torneo è lui: Yamal.