La stampa mondiale rende omaggio alla Spagna: "Festa spagnola contro gli inglesi, ha vinto la squadra migliore"

La stampa mondiale rende omaggio alla Spagna: "Festa spagnola contro gli inglesi, ha vinto la squadra migliore"TUTTOmercatoWEB.com
© foto di www.imagephotoagency.it
lunedì 15 luglio 2024, 09:00Primo Piano
di Rosa Doro

Dopo dodici anni di siccità, la Spagna è tornata campione. La Roja è stato proclamato campione d'Europa ieri sera a Berlino dopo aver battuto l'Inghilterra 2-1 e la stampa mondiale ha reso omaggio alla squadra di De La Fuente. 

La Gazzetta dello Sport (Italia): “Spagna, sul tetto d'Europa con Williams e Oyarzabal! “Inghilterra, la maledizione continua”
I principali media sportivi italiani esaltano i giocatori di Luis de la Fuente, ma mettono in luce anche la sfortuna inglese: “La Roja passa in vantaggio all'inizio del secondo tempo, raggiunta al 73' da Cole Palmer, entrato tre minuti prima. All’86’ arriva il gol che regala agli iberici il quarto titolo continentale”.

Bild (Germania): “Festa spagnola in finale!”
In Germania, paese ospitante degli Europei, viene riconosciuta anche l'impresa spagnola nonostante sia stata il carnefice dei tedeschi nei quarti di finale. Lo scrive la Bild, uno dei suoi principali quotidiani, nella cronaca della finale: “Alle 22,53, l'arbitro Letexier (Francia) ha messo fine alla partita e al sogno di Harry Kane e compagni. “Nico Williams e Mikel Oyarzabal hanno segnato i gol per la Spagna e gli iberici sono diventati campioni da record”.

A Bola (Portogallo): “La giusta incoronazione per il re del calcio europeo”
Nel paese iberico si parla di giustizia. Sottolineano che, semplicemente, la Spagna è stata la migliore squadra del torneo: "E alla fine ha vinto la squadra migliore. È sempre ingiusto parlare di equità nel calcio, tanti fattori fanno di questo sport il re… ma la Spagna ha dimostrato ancora una volta nella finale di Euro 2024 di essere la migliore squadra del torneo”.

Daily Mail (Inghilterra): “Di nuovo molto vicini"
Il Daily Mail, uno dei quotidiani anglosassoni più seguiti, riassume le sensazioni dei tifosi inglesi: la seconda delusione in soli tre anni in un Europeo. I 'Tre Leoni' caddero contro l'Italia a Wembley... e di nuovo hanno mangiato la polvere contro la Spagna a Berlino: 2La Spagna batte l'Inghilterra 2-1 nella finale di Euro 2024, vincendo a soli quattro minuti dalla fine, dopo che il gol del pareggio di Cole Palmer aveva dato speranza ai 'Tre Leoni'...ma ora i tifosi sanno che saranno sessant’anni di furore”.

Clarín (Argentina): “Quarto titolo continentale”
L'Inghilterra non è un paese che piace all'Argentina, da sempre. Clarín, uno dei media più importanti, ha sottolineato la vittoria della Spagna, sottolineando che il suo eterno rivale è rimasto ancora una volta con il miele sulle labbra: "La Spagna ha vinto una finale vibrante, è diventata campione l'Europa e l'Inghilterra è tornata a casa senza niente". 

L'Equipe (Francia): "La Spagna vince Euro 2024 battendo l'Inghilterra e si regala una storica quarta Coppa"
"La 17esima finale degli Europei ha incoronato la Spagna campione. Dopo 90 minuti giocati, La Roja vince contro l'Inghilterra grazie ad un gol decisivo di Mikel Oyarzabal al termine della partita (2-1) e la incorona, per la quarta volta, un record".