Le pagelle del Portogallo - Diogo Costa eroe della serata, male Pepe! CR7 non trova il gol
Diogo Costa 9 - Attento alle ripartenze slovene, non è costretto a fare parate importanti fino al 115' quando deve fermare Sesko lanciato da Pepe ed è strepitoso ai calci di rigore quando para tutti e tre i tiri degli sloveni che non riescono mai a segnare. Una gara da eroe per il portiere portoghese portato in trionfo dai suoi compagni.
Cancelo 6.5 - Con il passare dei minuti prende coraggio e mette palloni interessanti, poi nella ripresa non si ferma più e diventa l'uomo più pericoloso. Salta costantemente Balkovec che non lo tiene mai e crea i pericoli maggiori della gara. (Al 118' Semedo sv)
Ruben Dias 6 - Soffre sulle ripartenze slovene, è bravo a tenere Sporar e balla ogni tanto quando Pepe perde la posizione. Una gara molto difficile ma lotta e non molla fino all'ultimo.
Pepe 4.5 - Ringhia a destra e sinistra, quando può cerca gloria anche in attacco, si perde Sesko che è molto più veloce di lui in un paio di occasioni importanti ma viene graziato per ben due volte, prima dallo stesso attaccante e poi dal suo portiere che nel finale dei supplementari compie un miracolo. (Al 118' - Ruben Neves sv).
Mendes 7 - Salva sui Sporar una grande occasione nel primo tempo, ricevendo i complimenti dai compagni, è ovunque, ha una velocità e una potenza pazzesche e per tutti i 120 minuti corre come un treno senza mai fermarsi. Una prestazione che difficilmente dimenticherà.
Bruno Fernandes 6 - Molto attivo nel primo tempo, mette diversi palloni in mezzo per CR7, nella ripresa non riesce a trovare le sue solite giocate ma nel momento del bisogno calcia un rigore perfetto.
Palhinha 6.5 - Recupera tantissimi palloni, è ovunque e gioca una gara di grande sacrificio. Ha un'occasione importante di testa nei tempi supplementari ma Oblak è in forma smagliante.
Vitinha 6.5 - Sempre in posizione, bravo ad aiutare in difesa e a organizzare il gioco, è un giocatore vitale per questa squadra e la sua qualità è impressionante. In area avversaria in alcune occasioni poteva fare meglio. (Al 65' Diogo Jota 6 - Entra ma è costretto a cambiare spesso posizione fino a quando regala a CR7 un pallone strepitoso ma il capitano non è in giornata. Crea qualche porblema quando passa a sinistra).
Bernardo Silva 6 - Inizia bene, mettendo qualche palloni interessante ma è un lontano parente di quello visto nelle gare del girone. Non sbaglia però il rigore decisivo per la vittoria.
Cristiano Ronaldo 5.5 - Ci prova di testa e su punizione, ma Oblak gli chiude la porta in faccia e soprattutto si fa parare clamorosamente il calcio di rigore alla fine del primo tempo supplementare. Piange, poi si riscatta con il rigore che inizia la festa portoghese e si scusa con i tifosi. E' comunque un leader assoluto.
Rafa Leao 5.5 - Più in palla rispetto alle scorse gare, cerca di mettersi in mostra con la sua velocità strepitosa e salta spesso gli avversari ma sbaglia l'ultimo passaggio. (Al 76' Conceicao 5 - Entra non benissimo e non si trova a suo agio a destro).