Le pagelle dell'Italia - Donnarumma unico top player azzurro, Di Lorenzo è terribile: serata no per Chiesa
Donnarumma 8 - Nel primo tempo salva l'Italia realizzando tre parate straordinarie che permettono gli azzurri di andare al riposo a reti bianche. Non può nulla sull'autogol di Calafiori ma è ancora straordinario su Morata e Nico Williams e due volte su Perez nel recupero, confermandosi come migliore in campo. Peccato per quel giallo inutile.
Dimarco 5.5 - E' costretto a respingere gli attacchi di Yamal ma tutto sommato gli lascia solo il tiro da fuori riuscendo a limitarlo. Lotta, ma non è costante e aiuta poco la manovra offensiva.
Calafiori 4.5 - L'autogol certifica il dominio della Spagna ma arriva dopo un'ora. Il centrale del Bologna non conferma le buone sensazioni del debutto e va in grande difficoltà sulla qualità di Morata e compagni.
Bastoni 5.5 - Uno dei pochi a cercare di tenere sul dominio spagnolo, cerca in tutti i modi di essere attento ma spuntano da tutte le parti.
Di Lorenzo 3 - In grande difficoltà sulla velocità di Williams, perde tantissimi palloni, viene saltato constantemente e per lui è una serata veramente negativa. Esce Williams, potrà rifiatare direte? No, perché Perez che entra al suo posto lo salta ogni volta che ha la palla e lo lascia fermo sul posto. Ha sbagliato tutto quello che poteva sbagliare.
Jorginho 4.5 - Gioca pochi buoni palloni e spesso è costretto a dare una mano ai difensori, quando il ritmo si fa troppo alto va in confusione e Spalletti se ne accorge togliendolo all'intervallo. Non può più giocare a questi livelli e partire titolare. Lo avrà capito il ct? (Al 46' Cristante 6 - Subito un giallo appena entrato, però con la sua caparbietà crea la prima palla gol dell'Italia e già così ha fatto più di Jorginho).
Barella 5.5 - Si muove molto, è uno dei più pericolosi per tutta la gara ma la serata è difficile e il centrocampo non gira. Male anche il nerazzurro.
Chiesa 5 - Cercato troppo poco dai compagni nel primo tempo, si fa vedere per la prima volta al 45'. Si sacrifica tanto, cerca di dare una mano alla squadra ma in una serata come queste è tutto troppo difficile anche per lui. (Al 64' Zaccagni 5 - Riesce a fare poco, conquista qualche calcio di punizione).
Pellegrini 5 - Uno dei pochi a crederci, a giocare palloni interessanti, è sempre il primo a ripartire ma da solo non può giocare. Poteva fare di più su quella punizione. (All'82' Raspadori sv).
Frattesi 5 - Non riesce a dare sostegno alla manovra e alla difesa, si muove poco e dura solo un tempo. (Al 46' Cambiaso 4.5 - Entra male, con poca attenzione e si fa sovrastrare da Cuccurella sbagliando anche alcune cose facili).
Scamacca - Nervoso, riesce a tenere il pallone solo in un paio di occasioni. La gara è difficile, fa a sportellate con i difensore spagnoli ma non ha mai la meglio. (Al 64' Retegui 5 - E' entrato ma non ce ne siamo accorti).