Le pagelle dell'Olanda - Verbruggen e Gakpo decisivi, male Van Dijk e Dumfries
Verbruggen 7 - Non può fare nulla sul colpo di testa di Akaydin, è molto attento sulla conclusione pericolosa di Yildiz e soprattutto nel finale salva il risultato con un intervento clamoroso sul giovanissimo Kilicsoy.
Dumfries 5 - In difficoltà sugli inserimenti dei giocatori turchi, poco propenso ad avanzare fino a quando capisce che deve smarcarsi e alla fine trova l'assist per il gol di Gakpo migliorando la sua pessima prestazione.
De Vrij 6.5 - Si perde completamente Akaydin sul primo gol turco, poi si fa perdonare trovando la rete del pareggio olandese. Cresce con il passare dei minuti e tiene bene su Arda Guler.
Van Dijk 5 - Ingaggia una sfida complicata con Yilmaz che si muove molto e non dà riferimenti, lo salta continuamente mettendolo in grande difficoltà.
Ake 4 - Yilmaz lo infila constantemente e soffre tantissimo in difesa, la sua prestazione è disastrosa e quindi Koeman decide di correre ai ripari. (Al 74' Van der ven - sv).
Schouten 6 - Tanti palloni persi nel primo tempo, cresce nella ripresa e proprio da un suo recupero nasce il gol di Gakpo.
Xavi Simons 6 - Si muove moltissimo tra le linee, sembra più in difficoltà rispetto ad altre gare ma riesce comunque a dare il suo apoorto con tanti inserimenti e crea pericoli. (All'87' Frimpong sv)
Reijnders 6 - Recupera diversi palloni importanti ed è certamente uno degli olandesi che prova a mettere grande carattere e qualità in campo. Non sfigura nel derby contro Calhanoglu. (Al 74' Veerman - sv).
Bergwijn 5 - Ci prova con qualche conclusione, ma non crea mai pericoli alla difesa turca e la sua gara dura solo 45 minuti. (Al 46' Weghorst 6.5 - Tanto movimento con e senza palla, propizia il corner per il pareggio di De Vrij e la mossa di Koeman risulta azzeccata).
Depay 5.5 - Inizia bene, poi si perde ma nella ripresa mette un pallone splendido per il pareggio di De Vrij. Da lui però ci aspettiamo i gol che continuano a non arrivare. (All'87' Zirkzee sv - Primi minuti in questo Europeo per l'attaccante del Bologna).
Gakpo 6.5 - Meno brillante rispetto alle ultime gare, si vede poco fino all'azione del gol dove però si conferma decisivo con un fiuto eccezionale che lo porta ad essere sempre più capocannoniere dell'Olanda semifinalista.