Top Patricio, Flop Nani. Portogallo-Spagna, le pagelle lusitane
Rui Patricio 7 - La prima parata la fa al 104° ed è un vero miracolo che salva il Portogallo, portandolo ai rigori.
Pereira 5,5 - Inizia malissimo, si riprende con il passare dei minuti anche se Iniesta non è in cliente facile per nessuno.
Pepe 6,5 - La prima occasione la Spagna la crea al 104'. Serve dire altro?
Alves 6,5 - Vale il discorso del compagno di reparto. Imperioso sulle palle alte, è anche l'ultimo a farsi ammonire della cattivella retroguardia lusitana.
Coentrao 6 - Buona prestazione dopo quattro di fila decisamente opache. Mette in difficoltà il compagno di club Arbeloa con le sue discese. Va in difficoltà solo sul finale, quando l'avversario, Navas, è nettamente più fresco.
Moutinho 6,5 - Piedi buoni, mente veloce, ed anche un paio di polmoni niente male. Dei tre di centrocampo è quello che più si occupa della costruzione del gioco.
Veloso 6,5 - Arretra spesso sulla linea dei difensori a caccia della palla, dettando i tempi della manovra. Dal 106' Custodio sv.
Meireles 6 - Solita partita di corsa a perdifiato per 120'. La qualità la lascia ai compagni.
Ronaldo 6 - Cuore e anima di questo Portogallo, è senza dubbio l'uomo più pericoloso dei suoi ma la zampata del Campione... manca.
Almeida 6 - Sufficienza per l'impegno. Ci prova da ogni posizione, ma la sua specialità, il colpo di testa, non gli è mai concesso. Dal 85' Oliveira sv.
Nani 5 - Si vede pochissimo. Sparisce nell'appuntamento più importante dell'Europeo.