Berruto: "FIGC e Lega dialoghino senza agitare la sciabile degli emendamenti"
Il deputato, e anche ex allenatore della Nazionale italiana di volley Mauro Berruto ha parlato ai taccuini dell'edizione odierna del Corriere dello Sport della vicenda legata all'emendamento Mulé soffermandosi anche sui rapporti fra FIGC e Lega di Serie A: "Un sistema del genere è possibile se la Lega Serie A dialoga con la Federcalcio - ha commentato - sedendosi a un tavolo e trovando soluzioni. Per esempio, come lo è stato nel volley il Club Italia, che grazie ai migliori talenti fornisce ormai il 50% dei componenti delle nostre Nazionali".
Ha avuto contatti con la Lega per l’eventuale mediazione?
"Hanno cercato sponde ovunque, compreso nel mio partito, e sono stato contattato dal presidente della Lega che ci ha raccontato la loro visione. Come ho già spiegato si tratta di qualcosa che non condivido per nulla sia per la modalità, sia per la volontà di scissione e soprattutto perché dà una quota maggiore di potere a chi possiede il portafogli più spesso".
C’è ancora spazio per rilanciare il nostro calcio?
"Sì, ma a patto di far partire un sano confronto interno tra Lega e Federazione. Non agitando la sciabola degli emendamenti, dei decreti legge e delle regole imposte dalla politica".