Il Giornale - Vergogna azzurra: è un'Italia coi buchi
"Sprofondo azzurro, Italia fuori dall’Europeo", è il titolo nella prima pagina de Il Giornale. Nella prima sportiva: "Vergogna azzurra: è un'Italia coi buchi".
"Dai po-po-po al fallimento. Cancellati dalla Svizzera". Capolinea Berlino. Inesistenti nello stadio del trionfo 2006. Il bis degli elvetici: dopo averci tolto il Mondiale, ora ci mandano a casa. Una prestazione sciagurata. Sprofondati nei bassifondi. E il palo di Scamacca è soprattutto un errore e un gol mancato.
Berlino è il capolinea - si legge nell'analisi di Davide Pisoni -. Dal po-po-po ai fischi. Diciotto anni dopo il colpo Mondiale, questo Europeo è un fallimento. Meritatissimo. L’Italia torna a casa senza niente, senza anima, senza gioco. Con un futuro tutto da inventare. Mai vista una Nazionale così. La Corea, il Mondiale in Sudafrica. La Svezia a San Siro, la Macedonia a Palermo. Reduci da due eliminazioni Mondiali di fila e con quel trionfo di Wembley, che ci ha fatto godere sul momento ma che alla lunga ha fatto male. Ha illuso di avere un movimento in salute. Le finali europee degli ultimi due anni dei club per modo dire «italiani», hanno contribuito a una narrazione distorta. Spiegata così lafuga nella sabbia dorata del deserto di Roberto Mancini. Lui addirittura aveva paura di non qualificarsi per la Germania. Spalletti ci è riuscito, poi ha fatto i conti con una realtà drammatica. Il calcio italiano sprofonda nei bassifondi del pallone, preso in giro dagli svizzeri: «Noi una Ferrari, voi una Panda».