Il Giornale - Verso la finale dell’Europeo. L’Italia sparita del tutto nella Berlino casa del mondiale

Il Giornale - Verso la finale dell’Europeo. L’Italia sparita del tutto nella Berlino casa del mondialeTUTTOmercatoWEB.com
© foto di José Maria Diaz Acosta
venerdì 12 luglio 2024, 08:50Italia
di Redazione TuttoEuropei.com

Il Giornale stamattina titola: "Verso la finale dell’Europeo. L’Italia sparita del tutto nella Berlino casa del mondiale". Morata e Southgate simboli non amati in patria. Spagna e Inghilterra, squadre troppo diverse ma unite dall’assenza in rosa di giocatori di Serie A.

Il calcio tricolore che non porterà alcun italiano di club in campo a Berlino, là dove 18 anni fa l’Italia fu mondiale e dove ora ci saranno 27 giocatori di Premier, 20 di Liga, 3 di Bundes, 1 di Ligue1 e 1 di Saudi Pro Legue - scrive Stefano Arosio -. In semifinale, di “italiani” sono arrivati gli olandesi De Vrij, Dumfries, Reijnders e Zirkzee, protagonista in A e comparsa in Europa. Ma anche i francesi Hernandez e Maignan, Thuram, Rabiot, Giroud e Pavard, colonna dell’Inter campione d’Italia e mai impiegato da Deschamps. I designatore Rosetti per la finale ha scelto Letexier: in stagione ha arbitrato il quarto di Champions, Real Madrid-Manchester City, campioni di Spagna contro campioni d'Inghilterra. La finale di domenica, ne è la logica conseguenza.