Italia, Mentana: "Oggi sono 18 anni da quando l'Italia vinse i Mondiali. Ma quanti titolari di oggi avrebbero giocato in quella formazione?"

Italia, Mentana: "Oggi sono 18 anni da quando l'Italia vinse i Mondiali. Ma quanti titolari di oggi avrebbero giocato in quella formazione?"TUTTOmercatoWEB.com
martedì 9 luglio 2024, 18:50Italia
di Marta Salmoiraghi

Il giornalista Enrico Mentana, tramite il suo profilo Facebook, ha ricordato che il 9 luglio del 2006 l'Italia vinse i Mondiali di Calcio proprio in Germania sollevando una domanda sulla Nazionale di oggi:

"Oggi sono 18 anni da quando l'ultimo rigore di Fabio Grosso ci consacrò campioni del mondo. Era l'apogeo della generazione dei Pirlo e dei Totti, dei Del Piero e dei Cannavaro, dei Buffon e dei De Rossi, dei Gilardino e dei Toni, dei Materazzi e dei Gattuso. Da allora abbiamo preso solo imbarcate: usciti ai gironi nei due mondiali seguenti, nemmeno arrivati alla fase finale dei due più recenti. Solo un raggio di sole agli europei 2021, illusorio. 18 anni sono tanti: i più giovani degli azzurri di oggi non hanno nemmeno memoria del trionfo di Berlino. Senza offendere nessuno: quanti titolari di oggi avrebbero trovato posto in formazione quella sera?"