La Repubblica - Italia, punto e basta

La Repubblica - Italia, punto e bastaTUTTOmercatoWEB.com
lunedì 24 giugno 2024, 07:40Italia
di Redazione TuttoEuropei.com

"Italia, punto e basta". Questo il titolo che apre le pagine sportive de La Repubblica. A Lipsia contro la Croazia (ore 21). Serve un pari per andare agli ottavi e sfidare la Svizzera. Spalletti sceglie Retegui in attacco e difende Jorginho.

La classifica del girone B di Euro 2024, che stasera si chiuderà senza potere dare verdetti definitivi sul destino di chi tra Italia, Croazia e Albania acciufferà il terzo posto con eventuale vista sugli ottavi - scrive Enrico Currò -, per ora inchioda gli azzurri alla loro ormai quasi ventennale ossessione: il timore di essere diventati di seconda fascia, appesi alla propria mediocrità tecnica da risultati inappellabili.

C’è anche un’altra classifica da guardare: nel ranking Fifa, aggiornato 4 giorni fa, proprio la Croazia ha sorpassato la Nazionale al nono posto. Per contraddire l’algoritmo, Spalletti sa di dovere alzare di parecchio il ritmo. Se il sistema resterà lo stesso — il 4-5-1 difensivo, 3-2-5 col possesso palla — cambieranno probabilmente 4 interpreti: Darmian terzino sinistro per Dimarco (botta al polpaccio), il tattico Cristante per l’indisciplinato Frattesi, Cambiaso a destra con trasloco a sinistra di Chiesa (e Pellegrini dirottato in panchina), infine Retegui al centro dell’attacco, con lo sfratto di Scamacca.