Le pagelle dell'Italia - Barella centrocampista totale, Calafiori sorprende. Donnarumma decisivo

Le pagelle dell'Italia - Barella centrocampista totale, Calafiori sorprende. Donnarumma decisivoTUTTOmercatoWEB.com
© foto di www.imagephotoagency.it
sabato 15 giugno 2024, 23:14Italia
di Alessandra Stefanelli

Donnarumma 6,5: Incolpevole sul gol a freddo subito dopo pochi secondi dal fischio d'inizio. Nel finale è prodigioso a dire di no a Manaj che poteva realizzare il 2-2.

Di Lorenzo 6.5: Al centro di tante voci di mercato, l'esterno del Napoli risponde con una prestazione solida e lucida.

Bastoni 7: Dopo pochi secondi assiste impotente al gol albanese, ma è bravo poi a trovare l'angolo vincente di testa per il pareggio azzurro.

Calafiori 7: Non patisce l'emozione del debutto in una grande competizione, anzi tira fuori una prestazione di altissimo livello. Non è un caso che tutti inizino a tenerlo d'occhio anche in chiave mercato.

Dimarco 5,5: Un'ingenuità clamorosa dopo pochi secondi propizia il vantaggio albanese. Dopo la follia iniziale si riprende immediatamente e propizia il gol del pareggio di Bastoni. Dall'83esimo Darmian s.v.

Jorginho 7: Ha meno dinamismo dei compagni di reparto, ma la sua regia si rivela decisiva nell'economia azzurra.

Barella 7.5: Fresco di rinnovo con l'Inter, torna in campo dopo qualche acciacco e lo fa subito in maniera decisiva: suo il gran gol che segna il sorpasso azzurro. E pensare che oggi non doveva nemmeno giocare. Dal 92esimo Folorunsho s.v.

Frattesi 6: Colpisce un palo clamoroso. In generale dimostra di dover ancora crescere in lucidità e limare alcune imperfezioni, ma si conferma un fattore.

Pellegrini 6,5: Gran cross in occasione del gol dell'1-1 dell'Italia. Da 10 dà il meglio essendo più libero di spaziare. Dal 77esimo Cristante s.v.

Chiesa 6: Fatichiamo a ritrovare il giocatore che aveva incantato mesi fa. Anche oggi dà sempre l'idea di non aver dato tutto ciò che poteva dare. Dal 77esimo Cambiaso s.v.

Scamacca 6,5: Gioca per la sponda più che per il gol, cerca costantemente l'imbucata e spesso gli riesce. Determinante sul gol del 2-1, poco dopo la mezz'ora legge il movimento di Frattesi e lo mette davanti alla porta: palo.  Dall'8esimo Retegui s.v.

Luciano Spalletti 7 - Crede nelle sue idee e le porta avanti fino in fondo. Anche oggi azzecca tutte le scelte, sia nei titolari che nelle sostituzioni.