Cassano-Balotelli...e Navas. L'Italia va!
Antonio Cassano e Mario Balotelli da una parte,Nava dall'altra. E l'Italia supera, non con pochi rischi, il girone europeo.
La prima mezzora di Italia-Irlanda non è certo un inno alla gioia. La squadra di Prandelli cresce intorno al 30', quando Balzaretti corre sulla sinistra e confeziona un passaggio per Di Natale, che tira a botta sicura, ma la palla finisce sul muro eretto dalla retroguardia irlandese. L'appuntamento con il gol è solo rimandato, dei sei minuti. Quando Antonio Cassano riceve da calcio d'angolo e colpisce di testa freddando Given.
Nella ripresa l'Italia entra in campo con maggiore mordente rispetto al primo tempo. La forza offensiva è maggiore e gli azzurri ci provano pure da lontano. Al 51' l'occasione è di De Rossi, che calcia dalla distanza. Ma la palla termina fuori lo specchio della porta.
Dopo poco Prandelli è costretto a rinunciare a Giorgio Chiellini, per infortunio. Al suo posto Bonucci. Ma le sostituzioni non finiscono qui, perché al 60' a lasciare il campo è Thiago Motta. Entra Alessandro Diamanti.
L'Italia perde la trebisonda, soffre e butta occhi e orecchie su Spagna-Croazia, il cui risultato non si sblocca. Un problema mica da ridere. Perché il risultato di parità decreterebbe l'addio azzurro ad Euro 2012. Prandelli prova così a giocarsi la carta Balotelli al posto di Di Natale. L'attaccante del City regala lampi ad intermittenza, ma non punge. Intanto a Danzica si sblocca il risultato, fa gol la Spagna. La notizia tra gli azzurri non arriva, meglio rimanere concentrati sulla partita. Fino alla fine, quando arriva il gol del raddoppio. La firma è di Mario Balotelli che da calcio d'angolo in mezza rovesciata trafigge Given e tutta la difesa. Tre minuti di recupero, si va negli spogliatoi. E l'Italia può far festa.