LIVE TE - SPAGNA-INGHILTERRA 2-1 - FINISCE QUI! Spagna campione d'Europa: battuti gli inglesi con Williams e Oyarzabal
22.55 - FINISCE QUI! Spagna campione d'Europa grazie ad un secondo tempo meraviglioso impreziosito dai gol di Nico Williams e Oyarzabal nel finale. Non basta il gol di Palmer agli inglesi, sconfitti in finale per la seconda volta di fila. SPAGNA-INGHILTERRA 2-1.
90'+4' - L'arbitro fischia la fine della gara: SPAGNA CAMPIONE D'EUROPA.
90'+1' - Quattro minuti di recupero-
90' - SALVA TUTTO OLMO! Colpo di testa di Saka e salvataggio sulla linea del giocatore della Spagna che praticamente è come se avesse realizzato un gol.
89' - CAMBIO SPAGNA: entra Merino al posto di Williams.
89' - CAMBIO INGHILTERRA: fuori Foden ed entra campo Toney.
88' - Il VAR ha controllato le posizioni di Cucurella e Oyarzabal: sono regolari. Confermato il gol del vantaggio della Spagna.
86' - GOOOOOOL! SPAGNA IN VANTAGGIO! Azione strepitosa della Roja con Dani Olmo che apre per Oyarzabal che a suo volta vede e apre per Cucurella. Il terzino spagnolo la rimette in mezzo per l'attaccante della Real Sociedad che infila Pickford.
83' - CAMBIO SPAGNA: entra Nacho al posto di Le Normand.
82' - YAMAL! CHE PARATA DI PICKFORD! Azione spettacolare della Spagna tra Nico Williams che duetta con Dani Olmo. Il giocatore del Lipsia serve Yamal che calcia a giro ma trova la parata del portiere inglese.
78' - Cross di Nico Williams e anticipo di Stones su Oyarzabal. Corner per gli spagnoli.
76' - Ora la Spagna è costretta a riversarsi in attacco per cercare il gol che eviterebbe i supplementari.
73' - GOOOOL! PAREGGIO DELL'INGHILTERRA! Appena entrato il giocatore del Chelsea trova il gol dell'1-1 grazie ad un contropiede molto bello degli inglesi. Saka serve Bellingham che fa la sponda per Palmer e conclusione sul secondo palo. SPAGNA-INGHILTERRA 1-1.
71' - CAMBIO INGHILTERRA: dentro Palmer al posto di Mainoo.
70' - FABIAN RUIZ! Conclusione del centrocampista spagnolo che non inquadra lo specchio della porta.
69' - Pallone di Yamal in mezzo, interviene Stones che mette in corner. Altro pericolo per gli inglesi.
67' - CAMBIO SPAGNA: entra Oyarzabal al posto di Morata.
66' - YAMAL VICINO AL RADDOPPIO! Contropiede della Spagna, il giovanissimo del Barcellona attacca la profondità e calcia in porta a giro e sfiora il 2-0.
64' - CHE GIOCATA DI BELLINGHAM! Pallone per il numero 10 inglese che fa fuori due avversari con un movimento che gli permette di girarsi verso la porta e calcia velocemente. Palla fuori di un nulla.
62' - Fallo di Nico Williams su Saka: calcio di punizione per l'Inghilterra.
61' - CAMBIO INGHILTERRA: fuori Harry Kane, dentro Watkins.
59' - Palla di Dani Olmo per Morata che viene anticipato da Stones. Pallone a Pickford.
56' - ANCORA NICO WILLIAMS! Altra conclusione dell'attaccante della Spagna sull'assist di Yamal e palla fuori da pochisismo.
55' - MORATA! Gran pallone per l'attaccante spagnolo che calcia in porta in diagonale ma la sua conclusione finisce di poco a lato.
53' - GIALLO PER STONES! Trattenuta evidente su Zubimendi e cartellino per il centrale del City.
51' - Cross di Kyle Walker dopo il suggerimento di Bellingham, pallone regalato alla Spagna. Inizio di secondo tempo molto difficile per gli inglesi.
49' - DANI OLMO! Che pallone di Nico Williams che serve il giocatore del Lipsia che si gira e tira in porta ma non inquadra la porta.
47' - GOOOOOOOL! SPAGNA IN VANTAGGIO! Pallone per Yamal che questa volta anticipa Shaw che non riesce più a prenderlo. Il talento di 17 anni serve Nico Williams dall'altra parte che infila Pickford e porta avanti la Roja.
46' - CAMBIO SPAGNA: fuori Rodri infortunato e dentro Zubimendi.
46' - VIA AL SECONDO TEMPO! E' iniziata la ripresa tra Spagna e Inghilterra: c'è un cambio per De La Fuente.
------
22.01 - Le due squadre stanno rientrando in campo: tutto pronto per il secondo tempo. C'è un cambio nella Spagna.
21.48 - FINE PRIMO TEMPO: ancora 0-0 tra Spagna e Inghilterra, che hanno avuto poche occasioni. Gara molto tattica con la Roja che prova a fare la partita e gli inglesi molto aggressivi in contropiede. SPAGNA-INGHILTERRA 0-0.
45'+3' - L'arbitro ha fischiato la fine del primo tempo.
45'+1' - FODEN AL VOLO! Punizione battuta sul secondo palo e pallone calciato al volo dal talento inglese che trova però la risposta di Unai Simon.
45'+1' - Due minuti di recupero.
45' - Carvajal perde il duello con Bellingham, che serve Kane. L'attaccante inglese prova il tiro ma viene murato. Ma a recuperare il pallone è Walker che commette anche fallo da Nico Williams. Calcio di punizione per l'Inghilterra.
43' - MORATA! Grande giocata dell'attaccante spagnolo che si inserisce tra Guehi e Stones, lotta ma non riesce a calciare in porta e guadagna un corner.
41' - Ultimi cinque minuti del primo tempo con la Spagna che prova a cercare degli spazi che al momento non ci sono. E l'Inghilterra in contropiede è molto pericolosa.
38' - Altro cross di Fabian Ruiz che vuole cercare Morata ma il suo pallone è fuori misura.
36' - Nico Williams prova a saltare Walker ma non ci riesce, rientra col destro e cerca il cross ma il pallone è troppo lungo per chiunque.
34' - Ancora Shaw perfetto su Yamal ma concede un il quarto angolo alla Spagna.
33' - Ritmi ancora bassi per una finale dell'Europeo, le due squadre sembra che non vogliano scoprirsi troppo per evitare guai.
31' - GIALLO PER DANI OLMO! Fallo del giocatore spagnolo su Rice in gioco pericoloso: altro cartellino per il direttore di gara francese.
28' - CI PROVA FABIAN RUIZ! Il numero 8 della Spagna riceve palla da Carvajal, prova la percussione in area e calcia in porta ma il tiro viene deviato e finisce tra le mani di Pickford.
25' - GIALLO PER KANE! Fallo dell'attaccante inglese su Fabian Ruiz e primo cartellino della gara.
23' - Yamal entra in area, prova il tiro cross, deviato in corner. Troppo spazio lasciato al giovane giocatore del Barcellona.
22' - Fabian Ruiz brilla in mezzo a tre ma prova a servire Dani Olmo, anticipato benissimo da Mainoo. E alla fine Cucurella commette fallo su Foden che conquista un calcio di punizione.
20' - Bellingham recupera un altro pallone e prova a lanciare Shaw ma il passaggio del compagno è troppo lungo.
17' - Aggressiva ora l'Inghilterra con Saka che ha ingaggiato un duello con Cucurella molto interessante. Si salva a questo giro il difensore spagnolo che allontana la minaccia.
5' - CI PROVA L'INGHILTERRA! Che pallone di Saka per Walker che è salito bene in attacco e prova a mettere un pallone in mezzo che viene rispedito in corner dalla difesa spagnola.
15' - Bellingham prova ripartire in velocità ma viene fermato da Yamal, che rientra in difesa e dà una mano ai compagni.
13' - LE NORMAND! Prova la girata in area il difensore spagnolo sul corner spizzato da Carvajal ma non inquadra lo specchio della porta.
13' - Gioco fermo per un problema al ginocchio di Walker che prova a rientrare dopo una bella botta.
12' - NICO WILLIAMS! Pallone splendido di Fabian Ruiz per il compagno che salta Walker e si invola verso la porta ma viene fermato splendidamente da Stones che si salva in corner.
10' - Intervento duro di Rodri su Bellingham, calcio di punizione per gli inglesi.
9' - Rice recupera un buon pallone, poi prova a servire Saka ma viene chiuso. La rimessa laterale sarà comunque inglese.
7' - Possesso palla insistito da parte della Spagna, l'Inghilterra per ora aspetta ma non ci sono spazi per la squadra di De La Fuente.
5' - Pericoloso tentativo di Nico Williams che calcia in porta ma trova la deviazione in corner. Morata era pronta a beffare Pickford.
2' - Possesso palla della Spagna, Lamal prova a sfondare ma Shaw è bravo a fermarlo.
1' - SI COMINCIA! La finale di EURO2024 tra Spagna e Inghilterra è iniziata: primo pallone agli inglese in divisa bianca. Classica maglia rossa per gli spagnoli.
-----
20.54 - Le due squadre finaliste hanno fatto il loro ingresso in campo: è il momento degli inni Nazionali.
20.53 - Sta entrando Giorgio Chiellini, in rappresentazione dell'Italia vincitrice dell'ultimo europeo, per portare la Coppa in campo.
20.49 - E' il momento anche dell'esibizione della canzone ufficiale di UEFA EURO 2024, 'Fire' on il trio elettronico italiano Meduza, gli OneRepublic e la cantautrice tedesca Leony.
20.45 - E' iniziata la cerimonia di chiusura di questi Europei 2024 che ci hanno accompagnato per un mese esatto con mille colori, tante emozioni e gol.
20.30 - Atmosfera già calda a Berlino:
Foden in control. #EURO2024 | #ESPENG pic.twitter.com/edVogATyFa
— UEFA EURO 2024 (@EURO2024) July 14, 2024
20.02 - LE FORMAZIONI UFFICIALI:
SPAGNA (4-2-3-1): Unai Simon; Carvajal, Le Normand, Laporte, Cucurella; Rodri, Fabian Ruiz; Yamal, Olmo, Williams; Morata. CT: Luis De La Fuente.
INGHILTERRA (3-4-2-1): Pickford; Walker, Stones, Guehi; Saka, Mainoo, Rice, Shaw; Foden, Bellingham; Kane. CT: Southgate.
20.00 - Amici di TuttoEuropei.com, un saluto da Rosa Doro e benvenuti alla diretta scritta di Spagna-Inghilterra, finale di questo Europeo 2024 ormai giunto al termine.