LIVE TE - Italia-Albania 2-1 - TRIPLICE FISCHIO! Gli azzurri la ribaltano, buona la prima

LIVE TE - Italia-Albania 2-1 - TRIPLICE FISCHIO! Gli azzurri la ribaltano, buona la primaTUTTOmercatoWEB.com
© foto di www.imagephotoagency.it
sabato 15 giugno 2024, 22:56Cronache
di Alessandra Stefanelli
Premi F5 per aggiornare la DIRETTA!

22:56 - Grazie per essere stati con noi, restate sintonizzati su TuttoEuropei.com per tutti gli approfondimenti sulla kermesse iridata.

22:55 - TRIPLICE FISCHIO! Buona la prima per l'Italia, gli azzurri piegano in rimonta l'Albania: decisivi i gol di Bastoni e Barella. Aggancio in vetta alla Spagna al primo posto nel girone.

-----

90' - Esce Barella, migliore in campo per gli azzurri, lasciando il posto a Folorunsho. Intanto quattro minuti di recupero.

90' - OCCASIONE CLAMOROSA! ALBANIA VICINA AL 2-2! Manaj da pochi passi si fa ipnotizzare da Donnarumma, pallone in corner.

87' - Ancora un cambio nell'Albania: Muci entra al posto di Bajrami, autore del gol in apertura per gli albanesi.

85' - Ritmi bassi in questa fase, le due squadre iniziano a mostrare segni di stanchezza.

82' - Altri due cambi per l'Italia: fuori Dimarco e Scamacca, dentro Darmian e Retegui.

79' - Dimarco prova a far dimenticare definitivamente l'errore in avvio: conclusione di prima intenzione, blocca senza problemi Strakosha. Intanto ci avviciniamo alle fasi finali del match.

77' - Doppio cambio anche per Spalletti: fuori Pellegrini e Chiesa, dentro Cristante e Cambiaso.

76' - Ancora un cambio per l'Albania: fuori Broja, già ammonito, dentro Manaj, vecchia conoscenza del calcio italiano.

75' - Ammonizione per il neo entrato Hoxha per un fallo su Frattesi.

71' - Siamo entrati negli ultimi 20 minuti, più recupero, del match. Anche Luciano Spalletti prepara i primi cambi.

69' - Doppio cambio per l'Albania: fuori Seferi e Asani, dentro Laci e Hoxha.

67' - OCCASIONE ITALIA! DI LORENZO! Colpo di testa su traversone di Dimarco, Hysaj si rifugia in corner.

65' - Comincia a muoversi qualcosa sulla panchina dell'Albania.

62' - Barella prova a mettere in mezzo per Frattesi, pallone troppo lungo su cui il compagno non riesce ad arrivare.

59' - CHIESA! Scamacca recupera palla in area avversaria e serve l'attaccante della Juventus, che col mancino conclude sul fondo.

57' - L'Italia continua a spingere alla ricerca del tris che darebbe molta più sicurezza alla difesa.

55' - ANCORA PERICOLOSO FRATTESI! Il centrocampista dell'Inter viene fermato da Strakosha, poi però il guardalinee segnala un fuorigioco dell'azzurro.

52' - La panchina azzurra voleva una sanzione più seria per l'albanese. Intanto Bastoni ha preso una pallonata in fronte e in questo momento sta venendo soccorso dallo staff medico. Non sembra nulla di grave.

50' - Ammonizioni per Calafiori e Broja che si erano beccati dopo uno scontro di gioco.

49' - OCCASIONE ITALIA! SCAMACCA! Conclusione da fuori area su respinta di Djimsiti: centrato in pieno Frattesi, che era sulla traiettoria. Sfuma una buona occasione per il tris.

47' - Nessun cambio tra le due compagini in questa fase.

46' - SI RIPARTE! VIA AL SECONDO TEMPO! Azzurri in possesso di palla.

-----

21:49 - Squadre a riposo. L'Italia ribalta il risultato grazie ai gol di Bastoni e Barella, che hanno replicato al vantaggio iniziale firmato da Bajrami dopo un brutto errore di Dimarco. Azzurri avanti all'intervallo, dunque.

-----

45' - Tre minuti di recupero.

42' - Provano a chiudere in avanti i ragazzi di Spalletti, il terzo gol prima dell'intervallo sarebbe un toccasana per il morale già risollevato dopo un avvio di gara a dir poco shockante.

40' - OCCASIONE ITALIA! SCAMACCA! Sponda di testa di Pellegrini per l'attaccante dell'Atalanta che controlla e calcia, trovando la deviazione di Strakosha in angolo.

36' - Intanto meno di dieci minuti alla fine del primo tempo. Italia brava a ribaltare la gara dopo un avvio shock.

35' - Problemi per Chiesa che è rimasto a terra dopo un contatto con Djimsiti, cure in corso per il bianconero che non sembra avere comunque problemi gravi.

33' - PALO CLAMOROSO DI FRATTESI! OCCASIONISSIMA PER L'ITALIA! Il centrocampista dell'Inter a tu per tu con Strakosha spedisce il pallone sul palo, forse c'era stato anche un tocco del portiere albanese.

31' - PELLEGRINI! Chiesa salta Seferi, rientra sul sinistro e mette in mezzo per il romanista che tenta la mezza rovesciata non impattando al meglio il pallone.

27' - Azione sulla fascia tentata da Asani, attento Calafiori in chiusura.

25' - Pallone in mezzo per Broja, bravo Bastoni a intercettare la sfera proteggendo l'uscita di Donnarumma.

22' - Primo giallo del match, ammonito Pellegrini per un fallo su Broja che stava ripartendo.

19' - Fase più equilibrata del match, l'Italia dopo averla ribaltata prova adesso ad addormentare la gara.

16' - GOOOOOOOL! GOOOOOOL! GOOOOOOL! SORPASSO AZZURRO, HA SEGNATO BARELLA! Super gol del centrocampista dell'Inter, fresco di rinnovo, che di controbalzo batte Strakosha per la seconda volta oggi!

15' - AZZURRI VICINI AL 2-1! Cross in mezzo di Dimarco che sembra essersi scrollato di dosso l'errore in avvio, pallone per Scamacca con Djimsiti che anticipa in maniera provvidenziale.

12' - Equilibrio ristabilito al Signal Iduna Park, vediamo se adesso gli azzurri sapranno sfruttare questo momento di grande entusiasmo.

10'  - GOOOOOOOL! GOOOOOOL! GOOOOOOL! HA SEGNATO L'ITALIA! BASTONI!!! Sugli sviluppi di un calcio d'angolo scambio tra Dimarco e Pellegrini, cross in mezzo del romanista per la testa di Bastoni che svetta tra le maglie albanesi e insacca in rete alle spalle di Strakosha. 1-1 e azzurri che si rianimano!

8' - Nulla di fatto sul corner successivo, ma l'Albania resta in zona d'attacco. L'Italia subisce tantissimo sull'asse Asllani-Bajrami.

7' - Attacca adesso l'Albania, Di Lorenzo deve rifugiarsi in calcio d'angolo. Dalla bandierina andrà l'interista Asllani.

5' - Pallone in mezzo di Calafiori, nessuno riesce a intercettarlo e a intervenire.

3' - PELLEGRINI PROVA A REAGIRE L'ITALIA! Chiesa dalla destra mette in mezzo un bel pallone, velo di Scamacca e conclusione da buona posizione del romanista che però non trova la porta.

2' - Il pallone di Dimarco doveva essere un retropassaggio per Bastoni, evidentemente mal calibrato. Impietrito Spalletti in panchina, provano a reagire gli azzurri.

1' - GOL DELL'ALBANIA! BAJRAMI! Errore clamoroso di Dimarco che regala palla all'Albania, ne approfitta Bajrami che insacca subito alle spalle di Donnarumma. Italia già costretta a inseguire!

1' - SI COMINCIA! L'Albania gioca il primo pallone del match.

-----

20:57 - Ultime formalità di rito, poi parola al campo.

20:56 - È adesso il momento dell'Inno di Mameli, cantato a gran voce da tutto lo stadio a Dortmund.

20:55 - È il momento degli inni Nazionali: si comincia con quello dell'Albania.

20:53 - Le squadre stanno facendo il loro ingresso in campo.

20:52 - Tutto pronto, squadre nel tunnel.

20:45 - Un quarto d'ora al fischio d'inizio del match.

20:30 - Il ct azzurro Luciano Spalletti parla così a Sky Sport prima della gara: "Bisogna dare un senso alla vita, e per farlo bisogna fare delle scelte. Non c'è situazione più bella di oggi. I tifosi degli altri sono di più, è ancora più bello. Non vediamo l'ora di iniziare!".

20:20 - Il capo delegazione azzurra Gianluigi Buffon parla così a Sky Sport prima della gara contro l'Albania: "La prima gara è in assoluto sempre la più delicata. Però c'è anche tanta spensieratezza tra i ragazzi, e la certezza è l'allenatore che mi fa ben sperare. Ci aspettiamo risposte positive dalla partita, la nostra forza è il gioco, così i ragazzi hanno meno pressioni".

19:30 - Amiche e amici di TuttoEuropei.com, benvenuti alla diretta testuale di Italia-Albania, esordio per gli azzurri in questa kermesse iridata. La sfida sarà valida per il Gruppo B dove le due squadre sono inserite assieme a Spagna e Croazia. Ecco le formazioni ufficiali del match:

Italia (4-2-3-1) - Donnarumma; Di Lorenzo, Bastoni, Calafiori, Dimarco; Jorginho, Barella; Frattesi, Pellegrini, Chiesa; Scamacca. A disposizione: Meret, Vicario, Buongiorno, Gatti, Darmian, Bellanova, Mancini, Cambiaso, Cristante, Fagioli, Raspadori, Retegui, Zaccagni, El Shaarawy, Folorunsho. Commissario tecnico: Luciano Spalletti.

Albania (4-3-3) - Strakosha; Hysaj, Djimsiti, Ajeti, Mitaj; Asllani Ramadani, Bajrami; Asani, Broja, Seferi. A disposizione: Kastrati, Strakosha, Balliu, Ismajli, Mihaj, Kumbulla, Aliji, Gjasula, Laci, Abrashi, Manaj, M.Berisha, Muci, Daku, Hoxha. Commissario tecnico: Sylvinho.

Arbitro: Felix Zwayer (GER)