LIVE TE - SPAGNA-GEORGIA 4-1 - FINISCE QUI! La Roja vince in rimonta e vola ai quarti: affronterà la Germania
22.52 - FINSICE QUI! Spagna ai quarti come da copione ma con qualche difficoltà iniziale dopo che la Georgia era passata in vantaggio con l'autogol di Le Normand, poi reso nulla dai gol di Rodri, Fabian Ruiz, Nico Williams e Dani Olmo. Poker della Roja ma onore alla Georgia. Ai quarti sarà Spagna-Germania.
90'+3' - L'arbitro fischia la fine della gara.
90' - Tre minuti di recupero.
88' - La gara è ormai praticamente finita con la Georgia che deve arrendersi dopo un buon Europeo disputato che resterà a prescindere nella storia.
83' - GOOOOOOOOOOOOL! POKER DELLA SPAGNA! Dani Olmo riceve palla al limite dell'area, controlla col destro e poi libera col sinistro una conclusione che il portiere georgiano non può parare. SPAGNA-GEORGIA 4-1.
81' - DOPPIO CAMBIO SPAGNA: fuori Carvajal e Fabian Ruiz e dentro Jesus Navas e Merino.
80' - CHE OCCASIONE PER YAMAL! Grande scambio con Dani Olmo e il 16enne prova la conclusione in porta ma trova ancora Mamardarshvili a dirgli di no.
79' - DOPPIO CAMBIO GEORGIA: entra Zivzivadze al posto di Mikataudze e Kvekveskiri per Gvelesiani.
77' - Ancora Nico Williams, entra in area ma questa volta premia l'inserimento di Dani Olmo ch e calcia però troppo piano e il pallone diventa preda di Mamardashvili.
75' - GOOOOOOOL! TRIS DELLA SPAGNA! Verticalizzazione perfetta di Fabian Ruiz che vede e cerca Nico Williams pronto ad involarsi verso la porta. Il giocatore dell'Athletic Bilbao lascia sul posto Gvelesiani e calcia un tiro potente che si insacca sotto la traversa. SPAGNA-GEORGIA 3-1.
74' - GOL ANNULLATO ALLA SPAGNA! Che giocata di Yamal che scambia con Dani Olmo e poi mette in mezzo un pallone che Dval aveva buttato nella sua porta. Ma l'arbitro ferma tutto per un fuorigioco del giovanissimo giocatore spagnolo.
71' - GIALLO PER DAVITASHVILI! Brutto fallo su Dani Olmo e l'arbitro non può non estrarre il cartellino.
68' - Ci prova Tsitaishvili! Entra bene il giocatore georgiano che arriva in area, si accentra e calcia ma non inquadra lo specchio della porta.
66' - DOPPIO CAMBIO SPAGNA: entra Grimaldo al posto di Cuccurella e Oyarzabal al posto di Morata.
63' - DOPPIO CAMBIO GEORGIA: entra Tsitaishvili al posto di Lochoshvili e Davitashvili per Chakvetadze.
63' - YAMAL! Che occasione per la Spagna! Il giocatore del Barcellona non inquadra la porta da posizione ravvicinata e sfuma il tris.
62' - Prova la ripartenza Mikataudze ma questa volta Le Normand è bravo a sdradicargli il pallone a metà campo senza commettere fallo.
60' - Gran palla di Yamal per il destro di Dani Olma che viene però muratao dalla difesa georgiana, al limite dell'area.
56' - Ora la Georgia è in grande difficoltà e non riesce più a ripartire. La Spagna cerca il colpo del ko.
53' - CAMBIO NELLA SPAGNA: entra Dani Olmo al posto di Pedri.
52' - GOOOOOOOOL! RIMONTA DELLA SPAGNA CON FABIAN RUIZ! Cross di Yamal e colpo di testa del giocatore spagnolo che liberissimo di colpire non lascia scampo alla Georgia.
51' - CHE OCCASIONE PER YAMAL! Calcio di punizione da 19 metri battuto dal campioncino spagnola che va con il sinistro ma trova la risposta di Mamardashvili.
49' - CLAMOROSO KVARA! Pallone recuperato dalla Georgia che prova subito la conclusione in porta con il giocatore del Napoli che vede Unai Simon fuori dai pali e calcia ma non segna per una questione di centimetri.
46' - VIA ALLA RIPRESA! E' cominciato il secondo tempo di Spagna-Georgia, nessun cambio per i due tecnici.
-----
22.02 - Le due squadre sono tornate in campo: è tutto pronto per il secondo tempo.
21.48 - FINE PRIMO TEMPO! Inaspettato 1-1 tra Spagna e Georgia dopo 45 minuti: la squadra di Sagnol è passata in vantaggio con l'autogol di Le Normand mentre la Roja ha risposto con il gol di Rodri. SPAGNA-GEORGIA 1-1.
45'+3' - L'arbitro fischia la fine del primo tempo.
45' - Due minuti di recupero.
44' - GIALLO PER MORATA! Fallo su Kakabadze e intervento dell'arbitro che esce il primo cartellino.
43' - Ultimi minuti di primo tempo con la Spagna sempre in attacco. La Georgia spera di andare all'intervallo invece almeno con il pareggio.
41' - CAMBIO NELLA GEORGIA: Altunashvili entra al posto di Kiteishvili infortunato.
40' - Il VAR considera buono il gol della Spagna dopo il check: si riprenderà dall'1-1.
39' - GOOOOOOOOOOOOL! PAREGGIO DELLA SPAGNA! Possesso palla insistito da parte della Roja che arriva al gol poi con Rodri che dal limite dell'area calcia molto bene e trova l'1-1.
38' - CHE GEORGIA! Altro pallone di Milkautadze per Kvara che ci prova in rovesciata nell'area piccola ma trova l'anticipo di di Cuccurella.
35' - CUCCURELLA! Il terzino spagnolo ci prova con un tiro dalla media distanza ma trova la risposta del sempre attento Mamardashvili.
34' - Altro pallone perso in mezzo al campo dagli spagnoli e recuperato da Kiteishvili che lancia Milkautadze. L'attaccante serve Kvaratskhelia che prova a infilarsi in mezzo a due ma conquista solo un corner.
32' - I difensori spagnoli proclamano calma e invitano i compagni a ragionare con la testa perché sembrano presi dall'eccisiva foga di riversarsi in avanti ma senza pensanre.
31' - Mikautadze prova ad involarsi verso la porta, poi viene steso in area ma senza fallo secondo il direttore di gara. La Spagna dopo il gol è andata in confusione.
30' - Kvaratskhelia sempre pericoloso con un bel tocco per l'inserimento di Chakvetadze, chiuso però da Carvajal.
27' - CI PROVA PEDRI! La palla torna al centrocampista spagnola che calcia al volo ma non inquadra la porta. La Spagna prova a reagire dopo l'autogol che ha sbloccato il match.
25' - Kvaratskhelia porta bene il pallone, prova a servire Mikautadze che viene però anticipato bene da Laporte.
22' - Prova a reagire la Spagna con la conclusione di Fabian Ruiz: attento però Mamardashvili che fa suo il pallone.
18' - GOOOOOOOOL! CLAMOROSO GEORGIA IN VANTAGGIO! Prima volta che la squadra di Sagnol si affaccia in attacco con Mikautadze che apre bene per Kakabdze, bravo a mettere un cross in mezzo per Le Normand che nel tentativo di anticipare Kvaratskhelia spedisce la palla nella sua porta. SPAGNA-GEORGIA 0-1.
15' - La Georgia non prova mai a tenere palla e sta subendo tantissimo l'iniziativa spagnola. Così prima o poi il muro cadrà.
12' - Sempre Spagna, ci prova Carvajal a mettere un pallone col destro ma la difesa georgiana respinge e anticipa Morata.
10' - Bravissimo ancora Mamardashvili, sul colpo di testa di Le Normand che tocca bene ma trova ancora la risposta del portiere georgiano.
10' - Fabian Ruiz si gira e prova il cross ma trova solo il calcio d'angolo. Sempre e solo Spagna in attacco.
7' - Kakabadze sfida Cucurella che però non si fa superare e alla fine subisce il fallo. Calcio di punizione per la Spagna.
5' - PEDRI! Bell'inserimento del centrocampista spagnolo che arriva puntuale sul pallone mezzo in mezzo da Carvajal. Bravo Mamardashvili ad essere reattivo e andare sul pallone.
3' - Cross messo in mezzo da Nico Williams ma la difesa georgiana fa buona guardia e allontana il pallone. Rimessa laterale per gli spagnoli.
1' - Subito pericoloso Morata che riceve un pallone in area, prova a girarsi ma viene agganciato da Kashia. Per l'arbitro però è tutto regolare.
1' - Si COMINCIA! E' iniziata la gara tra Spagna e Georgia: primo pallone giocato dagli spagnoli in maglia rossa. Divisa bianca per i georgiani.
-------
20.54 - Le due squadre sono entrate in campo: è il momento di ascoltare gli inni nazionali.
20.30 - Il riscaldamento della Roja:
️#EURO2024 | #ESPGEO pic.twitter.com/hEBGHK2Rlc
— UEFA EURO 2024 (@EURO2024) June 30, 2024
20.10 - LE FORMAZIONI UFFICIALI:
SPAGNA (4-3-3): Simon; Carvajal, Le Normand, Laporte, Cucurella; Pedri, Rodri, Ruiz; Lamine Yamal, Morata, Williams. CT: De La Fuente.
GEORGIA (3-5-2): Mamardashvili; Gvelesiani, Kashia, Dvali; Kakabadze, Kiteishvili, Chakvetadze, Kochorashvili, Lochoshvili; Mikautadze, Kvaratskhelia. CT: Sagnol.
20.00 - Amici di TuttoEuropei.com, un saluto da Rosa Doro e benvenuti alla diretta scritta di Spagna-Georgia, gara valida per gli ottavi di finale di Euro2024. Le Furie Rosse sono riusciti ad arrivare primi a punteggio pieno nel Girone B dell'Italia, mentre la Georgia è la vera sorpresa dell'Europeo dopo essersi qualificata come una delle migliori terze.