LIVE TE - Ucraina-Francia 0-2, finale: Bleus in testa al Girone D

LIVE TE - Ucraina-Francia 0-2, finale: Bleus in testa al Girone DTUTTOmercatoWEB.com
© foto di Image Sport
venerdì 15 giugno 2012, 20:49Cronache
di Simone Lorini
DIRETTA SU TUTTOEUROPEI.COM. PREMERE F5 PER AGGIORNARE LA PAGINA!

93' - Nessun sussulto nei minuti finali di gara: Ucraina-Francia termina 0-2, un risultato che significa primo posto solitario per i transalpini. In attesa di Svezia-Inghilterra. 

89' - Sono tre i minuti di recupero. 

86' - Altro giallo, stavolta per i padroni di casa: ammonito Tymoshchuk per fallo su Ribery. La punizione di Nasri non coglie impreparato Pyatov. 

81' - Fallo di Mexes al limite dell'area, giallo per lui. Alyev calcia altissimo la buona occasione da fermo. 

75' - Fuori anche Benzema, entra Giroud, attaccante del Montpellier, anche lui all'esordio europeo. 

73' - Fuori Menez, altro protagonista della partita, dentro Martin. 

69' - Altra buona iniziativa di Devich che arrivato però al momento di tirare lo fa malissimo. 

66' - Esordio europeo per M'Vila: fuori il grande protagonista Cabaye. Nei padroni di casa Aliyev prende il posto di Yarmolenko.

64' - Clamoroso palo di Cabaye! Ucraina immobile in difesa e la Francia ne approfitta: inserimento centrale di Nasri, fermato dalla difesa, la pala carambola su Cabaye che tira una bomba di prima intenzione respinta dal palo esterno. 

58' - Blochin si gioca la carta della terza punta: fuori Nazarenko e dentro Milevskiy.

56' - CABAYE!!! RADDOPPIA LA FRANCIA IN DUE MINUTI!  Raddoppio immediato della Francia, grazie al centrocampista del Newcastle, che fredda Pyatov con un sinistro preciso che si infila alla sua sinistra. Gran palla di Benzema a servire l'inserimento centrale del centrocampista. 

54' - FRANCIA IN VANTAGGIO!!! HA SEGNATO MENEZ!! E ce l'ha fatta Menez a vincere il duello contro il portiere Pyatov! Il fantasista del PSG approfitta della presenza di diversi diversi davanti al portiere per sorprenderlo sul proprio palo con un sinistro radente. 

51' - Ci prova anche Tymoschuck dal limite dell'area: palla alta. 

50' - Risposta immediata di Shevchenko che punta e supera Rami, concludendo poi a girare di pochissimo alto sopra la traversa. 

49' - Verticalizzazione improvvisa per il taglio di Menez che stavolta è bravo ma trova ancora la risposta di Pyatov. 

46' - Cambio nell'Ucraina: entra Devich, fuori Voronin. Via alla ripresa. 
 

19.44 - Finisce un primo tempo divertente e non avaro di emozioni. 

45' - Durissima entrata di Menez, già ammonito. L'ex Roma ha rischiato il rosso. 

43' - Iniziativa di Benzema sulla sinistra ma il suo assist al centro non trova compagni. 

39' - Si infiamma la partita in questo finale di tempo! Mexes stacca imperioso su corner ma si trova ancora davanti l'incredibile Pyatov! Guizzo fenomenale del portiere gialloblù. 

37' - Brivido in area transalpina: corner battuto in area e liscio clamoroso di Benzema che per poco non favorisce l'Ucraina!

34' - Lloris dice no a Shevchenko! Lancio lungo, stop a seguire di Sheva che da sinistra si presenta a tu per tu con il portiere francese, il quale gli nega il terzo gol a questo Europeo di casa. La Dombas Arena si infiamma! 

29' - Ennesimo regalo della difesa ucraina a Ribery che mette in mezzo ancora beneficio di Menez che stavolta si fa parare il tiro da Pyatov solo contro l'estremo difensore. Che occasione per la Francia!

27' - Ingenuità di Nazarenko che perde palla in area su pressione di Ribery: assist centrale per Menez che calcia di prima intenzione ma il pallone finisce alto. 

25' - Prima conclusione della gara da parte dei padroni di casa: Iarmolenko si accentra e conclude col sinistro. Palla fuori, ma Lloris sembrava sulla traiettoria. 

21' - Rallenta la manovra dei Bleus: il problema persistente è la solitudine di Benzema in attacco con gli attaccanti esterni che non vanno a sovrapporsi con continuità. 

16' - Ucraina tutta raccolta nella propria metàcampo, la Francia mena ancora le danze. I galletti sono anche andati in vantaggio qualche secondo fa ma la posizione di Menez, autore del gol, era di evidente fuorigioco. 

12' - Francia che si rende sovente pericolosa con le ripartenze rapide, mentre l'Ucraina non è rientrata in campo con il giusto piglio. 

9' - Partita iniziata subito su toni alti. La Francia si affida a incursioni centrali con Nasri e Menez al servizio di Benzema. 

6' - Benzema chiama subito Pyatov all'intervento. Il portiere ucraino blocca in due tempi. 

5' - Dopo un'ora circa di interruzzione riparte la sfida. Campo che appare in eccellenti condizioni.

19.00 - Le squadre tornano in campo. 

Il campo sembra essere tornato agibile e le squadre si apprestano a rientrare nel rettangolo verde. 

La UEFA ha comunicato che la ripresa (se possibile) della gara potrà avvenire dalle ore 20 locali (le 19 italiane). Intanto il meteo a Donec'k è sensibilmente migliorato. 

5' - PARTITA SOSPESA! Tuoni e fulmini sulla Dombas Arena, acqua a catinelle e Kuipers ha optato per l'interruzione della partita. 

4' - Prima azione pericolosa della partita: Nasri lancia Menez in velocità ma Pyatov è più bravo ed esce tempestivamente con i piedi. 

1' - Via a Ucraina-Francia! Calcio d'inizio battuto dai francesi ma piove fortissimo oggi a Donec'k, speriamo che non influenzi il gioco delle squadre. 

17.55 - Inni ufficiali! Prima la marsigliese poi l'inno ucraino. 

17.45 - Si gioca alla Dombas Arena di Donec'k la prima della seconda giornata valida per gli Europei 2012 del Girone D, Ucraina-Francia. Dopo l'1-1 inaugurale contro l'Inghilterra i galletti sono costretti a vincere ma i padroni di casa gialloblù venderanno cara la pelle, consapevoli che in caso di vittoria la qualificazione sarebbe matematica m anche in caso di pari i quarti sarebbero vicinissimi.

Ecco le formazioni ufficiali:

UCRAINA (4-4-2):12 Pyatov; 2 Selin; 3 Khacheridi; 17 Mikhalik; 4 Tymoshchuk; 9 Gusev; 11 Yarmolenko; 18 Nazarenko; 19 Konoplyanka; 7 Shevchenko(C); 10 Voronin.
A disposizione: 1 Koval (PO); 23 Goryainov (PO); 5 Kucher; 13 Shevchuk; 20 Rakitskiy; 21 Butko; 6 Garmash; 8 Aliyev; 14 Rotan. Allenatore: Oleh Blochin.
FRANCIA (4-3-3): 1 Lloris; Debuchy, 4 Rami, 5 Mexes, 22 Clichy; 6 Cabaye, 18 A.Diarra, 14 Menèz ; Nasri, Benzema, Ribery.
A disposizione: 16 Mandanda (PO); 23 Carrasso (PO); 3 Evra; 13 Réveillère; 21 Koscielny; 8 Valbuena; 12 Matuidi; 15 Malouda; 17 M’Vila.
Allenatore: Laurent Blanc.

Arbitro: Björn Kuipers (NED);
Assistenti: Sander van Roekel (NED), Erwin Zeinstra (NED);
Assistenti arbitrali aggiunti: Pol van Boekel(NED) , Richard Liesveld (NED);
Quarto Arbitro: Tom Harald Hagen (NOR),
Quinto arbitro: Damien MacGraith (IRL)