RISULTATO FINALE - Ucraina-Inghilterra 0-1, Rooney decide il match!
Fischio finale - L'Inghilterrà vince la partita e anche il girone. Ora affronterà l'Italia ai quarti. Eliminata l'Ucraina che perde il match immeritatamente. Non concesso un gol regolare a Devic che lascia l'amaro in bocca ai padroni di casa.
87' - Esce Rooney ed entra Oxlade-Chamberlain
82' - Secondo cambio per gli inglesi: fuori Welbeck e dentro Carroll.
77' - Entrano Butko e Nazarenko. Fuori Milevskiy e Garmash. Tutti e tre i cambi effettuati dall'Ucraina.
73' - La regia manda in onda le proteste di Blokhin per il gol non concesso all'Ucraina sul tiro di Devic. L'Inghilterra nei mondiali del 2010 fu vittima di un gol fantasma regolare, non concesso, su un tiro di Gerrard.
69' - Walcott prende il posto di Milner. Nell'Ucraina invece entra Sheva ed esce Devic
68' - Inghilterra vicina al raddoppio: Cole riceve un pallone in area ucraina e calcia a botta sicura ma Pyatov respinge buttandosi a terra.
62' - Clamorosa occasione per Devic. L'ucraino si trova solo davanti ad Hart, calcia ma il portiere inglese respinge e Terry salva miracolosamente sulla linea. Dal replay però si nota che la palla ha superato totalmente la linea. Il gol andava convalidato.
54' - Grande contropiede inglese: Gerrard recupera palla, serve Rooney che si lancia tutto solo verso la porta ucraina ma viene fermato da un portentoso recupero di Rakitskiy.
48' - GOOOOOL - Rooney porta in vantaggio i suoi: cross di Gerrard, papera del portiere ucraino e il numero 10 inglese insacca a porta vuota a un metro dalla linea.
46' - Ripartiti!
Intervallo - Squadre negli spogliatoi sul punteggio di 0-0. Ucraina più propositiva ma non riesce a pungere in attacco. Inghilterra quasi assente, ma vicinissim al vantaggio con Rooney che spreca una ghiotta occasione da pochi passi.
43' - Yarmolenko semina il panico in area inglese ma dopo finte e controfinte non riesce a calciare in maniera decisiva verso la porta difesa da Hart e guadagna solo un corner.
37' - Ora la partita è più equilibrata. L'Ucraina si fa preferire, ma l'occasione di Rooney è stata la più ghiotta dell'incontro.
30' - Prima parata del portiere inglese Hart: azione veloce tra Milevskiy e Yarmolenko con quest'ultimo che entra in area e calcia, ma Hart si tuffa e para sicuro.
27' - Provano ad affacciarsi in attacco gli inglesi. Circolazione di palla molto lenta e poche idee. C'è però Rooney che si smarca in area e riceve un cross di Young, ma da buona posizione calcia a lato di testa.
22' - Inghilterra alle corde: altra conclusione pericolosa dell'Ucraina con Gusev che finisce però alta. L'Inghilterra in 20 minuti non ha ancora trovato un'occasione degna di nota.
18' - Dominio ucraino che non accenna a placarsi. Altre due conclusione pericolose sventate da Terry e compagni: prima quella di Konoplyanka ribattuta dalla schiena di un difensore e poi tiro alto di Tymoschuk dai trenta metri.
12' - Ancora Ucraina pericolosa: conclusione di Devic, ma il muro eretto dalla difesa inglese non crolla. Per ora una sola squadra in campo con i ragazzi di Hodgson alle corde.
7' - La prima conclusione è degli ucraini. Yarmolenko prova a inserirsi tra le maglie della difesa dell'Inghilterra ma la conclusione è alta.
4' - Ucraina subito in avanti con gli inglesi in attesa. I padroni di casa vogliono subito provare a imporre il proprio gioco nonostante l'assenza di Sheva dall'undici iniziale.
0' - Squadre in attesa del fischio d'inizio. Inglesi col completo bianco, ucraina con maglie blu e risvolti gialli. Partiti!
20.40 - Nell'Inghilterra c'è Rooney dal primo minuto dopo aver scontato le due giornate di squalifica nei primi due match giocati dagli inglesi.
20.39 - Le squadre entrano in campo pronte per gli inni nazionali. Nell'Ucraina solo panchina per Shevchenko, fermato da un fastidio al ginocchio.
Benvenuti al Live di Ucraina-Inghilterra firmato TuttoEuropei.com. Ecco di seguito le formazioni ufficiali del match.
INGHILTERRA (4-4-2): 1 Hart; 2 Johnson, 6 Terry, 15 Lescott, 3 A. Cole; 16 Milner, 17 Parker, 4 Gerrard, 11 A. Young; 10 Rooney, 22 Welbeck. All. Hodgson. A disposizione: Green (PO), Butland (PO), Kelly, Baines, Jones, Jagielka, Henderson, Downing, Oxlade-Chamberlain, Walcott, Carroll, Defoe
UCRAINA (4-3-1-2): 12 Pyatov; 20 Rakitskiy, 3 Kacheridi, 2 Selin; 11 Yarmolenko, 4 Tymoschuk, 6 Garmash, 9 Gusev, 19 Konoplyanka; 15 Milevskiy, 22 Dević All. Blokhin. A disposizione: Koval (PO), Goryainov (PO), Kucher, Shevchuk, Mikhalik, Butko, Ailyev, Rotan, Nazarenko, Shevchenko, Voronin, Seleznyov.
Arbitro: Viktor Hassai (Ungheria)